Antonio Mannino

Nato a Carini (PA) nel 1954, ha svolto gli studi scolastici superiori presso il liceo ginnasio Terenzio Mamiani di Roma e ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con 110 e lode presso l’Università La Sapienza.

Nel 1978 ha espletato il servizio militare presso l’Ufficio Reclutamento della II^ Regione Aerea.

Dal 1979 al 1984 ha svolta attività lavorativa presso l’Ufficio Affari Generali e Legali della S.A.F. (E.N.C.C.), società che operava nel settore della ricerca, della sperimentazione in campo agricolo e della forestazione a scopo produttivo con numerose aziende sparse sul territorio nazionale. In questa realtà ha acquisito anche una significativa esperienza nella gestione di tutto il pacchetto assicurativo dell’impresa compresa la stipula delle polizze e la liquidazione dei sinistri.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di agente di assicurazione nonché l’abilitazione all’esercizio della professione legale.

È entrato in ISVAP, nel 1984, con il primo concorso pubblico indetto per il personale della carriera direttiva, dove ha anche effettuato attività ispettiva nei confronti di intermediari e imprese.

Ha svolto attività di supporto alla sezione Reclami e in relazione alle specifiche conoscenze acquisite ha partecipato nel 1994 all’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Funzione Pubblica “Cento progetti al servizio dei cittadini” aperta a tutti i dipendenti della P.A.. Il progetto presentato è stato ritenuto meritevole di segnalazione nell’apposita pubblicazione curata dal Dipartimento.

Dal 2001 al 2008 è stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, elenco speciale Isvap.

Dal 2017 è componente, su designazione di IVASS, del Comitato del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (Consap).

Nel Servizio Liquidazioni ha maturato un’approfondita conoscenza delle problematiche assicurative e giuridiche connesse alla procedura di liquidazione coatta amministrativa delle imprese assicurative.

Dal 1° gennaio 2020 è Capo della Divisione Liquidazioni.

Ultimo aggiornamento

5 febbraio 2020