Nicoletta Carnevale

Nata a Roma l’11 gennaio 1965 è coniugata ed ha due figli. Nel 1989 si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma.

Assunta all’ISVAP nel 1990, viene assegnata inizialmente alla Sezione Patrimoniale e successivamente alla Sezione Liquidazioni Coatte Amministrative dove resta fino al 1999.

Dal 1999 si occupa attivamente di tutela del consumatore, ove coordina un gruppo di lavoro per l’informatizzazione dei processi di gestione.

Dal 2001 è coordinatrice di un gruppo di lavoro a cui è assegnata la vigilanza di importanti imprese, si occupa in particolare di trasparenza dei prodotti assicurativi e dei processi di vendita contribuendo attivamente a individuare criticità ricorrenti e a proporre soluzioni efficaci per la loro risoluzione.

Si è occupata, in particolare, del collocamento delle polizze connesse a mutui e finanziamenti, segnalando aspetti rilevanti meritevoli di particolari azioni a favore dei consumatori sia con riguardo ai prodotti, sia con riguardo ai processi di gestione.

Nel 2017, a seguito di selezione interna, viene nominata Vice Capo della Divisione Gestione Reclami e collabora direttamente con il Capo del Servizio Tutela del Consumatore per l’individuazione degli strumenti più efficaci per l’organizzazione interna e per la gestione dei reclami dei consumatori continuando ad intercettare situazioni meritevoli di tutela e a proporre soluzioni per la loro risoluzione.

Fa parte del gruppo di lavoro per la modernizzazione del programma informatico di gestione dei reclami.