Roberto Copia

Nato a Messina il 16 marzo 1968, nel 1992 si laurea, con il voto di 110/110, in Economia e Commercio presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – LUISS di Roma.

Nel 1993 frequenta un corso di Specializzazione Assicurativa presso la Scuola di Management della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – LUISS di Roma

Entra in ISVAP nel 1994 per occuparsi di attività di vigilanza cartolare ed ispettiva sulle imprese danni fino al febbraio 2003.

Dal marzo 2003 viene assegnato al Servizio Ispettorato, dove svolge verifiche ispettive presso compagnie e intermediari di assicurazione in materia di corretta gestione amministrativa e contabile, sistemi di governo aziendale, sistema e funzioni di controllo interno, liquidazione sinistri, distribuzione dei prodotti assicurativi, tutela degli assicurati e dei danneggiati.

Dal 6 marzo 2017 è Capo della Divisione Vigilanza intermediari del Servizio di Vigilanza intermediari.

Con la riorganizzazione del settembre 2019 assume il ruolo di Capo della Divisione Vigilanza Distribuzione 1 nell’ambito del Servizio Vigilanza Condotta di Mercato.

Ha partecipato su incarico dell’Istituto, in qualità di relatore, a diversi convegni e seminari.

Ultimo aggiornamento

9 marzo 2020