Prova d'idoneità per l'iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi

Categoria
Intermediari, Prove di idoneità
Descrizione

L’IVASS informa che dal 2026 sono previste due sessioni di esame, nel primo e nel secondo semestre, per l’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro Unico degli Intermediari assicurativi. Potranno partecipare alla seconda sessione anche coloro che non hanno superato la prima.

L’IVASS pubblica altresì il database dei quesiti, con le relative risposte, da cui d’ora in avanti saranno estratte le domande della prova di idoneità. Il database è stato realizzato in collaborazione con l'Università di Firenze e contiene oltre 2.000 quesiti sulle materie oggetto d’esame: Diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’Istituto, Disciplina della previdenza complementare, Disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione, Disciplina della tutela del consumatore, Nozioni di diritto privato, Nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare, Tecnica assicurativa, Disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione e Tecnica riassicurativa.

La data di svolgimento delle due sessioni di esame verrà comunicata dall’IVASS e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e per esteso nel Bollettino e sul sito istituzionale dell’IVASS.

data
9 dicembre 2025