Una nuova proposta del FSB per una maggiore convergenza in tema di notifica degli incidenti cyber
- Categoria
- Altro
- Descrizione
Proseguono le attività del Financial Stability Board (FSB) in tema di cyber resilience del sistema finanziario. I Ministri dell'Economia e delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali dei Paesi G20 hanno recentemente approvato la pubblicazione del documento di consultazione sviluppato dal FSB e volto a favorire una maggiore convergenza tra gli schemi di segnalazione degli incidenti cyber.
La notifica tempestiva e accurata degli incidenti cyber da parte degli operatori finanziari è fondamentale per la risposta agli incidenti e il ripristino dei servizi impattati nonché per la promozione della stabilità finanziaria. A tal fine, il documento consultivo propone: i) un insieme di raccomandazioni per affrontare le principali sfide a una maggiore convergenza tra gli schemi segnaletici; ii) un aggiornamento del FSB Cyber Lexicon, con riferimento ad alcuni termini rilevanti nel contesto della notifica degli incidenti; iii) lo sviluppo di un formato comune per lo scambio di informazioni sugli incidenti (FIRE).
Il FSB invita tutti i potenziali portatori di interesse a rispondere al documento consultivo, inviando i contributi alle questioni poste, via email all’indirizzo fsb@fsb.org entro il 31 dicembre 2022.
- data
- 24 ottobre 2022