Modalità operative

A partire dal 2019, L’IVASS aderisce al sistema PagoPA ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Per i pagamenti a favore dell’Istituto occorre acquisire, tramite il portale accessibile all’indirizzo https://portalecasse.popso.it/portale-casse/#/ivass/co, l’avviso di pagamento PagoPA contenente il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento), l’anagrafica, la causale e l’importo da pagare.

Per l’accesso al portale sono richieste le seguenti credenziali:

- Numero utente

  • codice RUI, nel caso di intermediari iscritti nelle sezioni A, B, D ed F del Registro degli intermediari (codice composto di 10 caratteri compresa la lettera iniziale, ad es. A000000000);
  • codice IVASS IMPRESE di tre cifre, nel caso di imprese di assicurazione e riassicurazione con sede legale in Italia e di rappresentanze di imprese extra UE operanti nel territorio della Repubblica;

- Codice fiscale/partita iva dell’utente.

Nel caso di pagamenti da parte di soggetti non censiti dall’Istituto, deve essere contattata la Divisione Contabilità e bilancio dell’Istituto (al numero 06 42133476 o 06 42133285) che provvederà a fornire uno specifico avviso di pagamento.

L’avviso di pagamento PagoPA può essere pagato presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati al servizio di PagoPA.

L’elenco aggiornato dei PSP abilitati è disponibile sul sito internet dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) all’indirizzo: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare.