FAQ Preventivatore Pubblico

In questa sezione sono pubblicate una prima serie di risposte alle domande più frequenti sul Preventivatore pubblico. La pagina continuerà ad essere aggiornata, riportando i nuovi quesiti che saranno posti dai consumatori attraverso il numero verde dedicato.

IL NUOVO PREVENTIVATORE PUBBLICO R.C. AUTO

1. Cosa è e a cosa serve il Preventivatore pubblico r.c. auto?

Il Preventivatore pubblico r.c. auto è un’applicazione WEB che consente di confrontare i prezzi delle coperture assicurative relative al contratto base r.c. auto e delle eventuali condizioni/clausole aggiuntive proposte dalle imprese di assicurazione operanti in Italia nel ramo r.c. auto.

2. Quali sono le imprese di assicurazione che aderiscono al Preventivatore pubblico r.c. auto?

Le imprese di assicurazione che aderiscono al Preventivatore pubblico r.c. auto sono tutte quelle operanti in Italia nel ramo r.c. auto.

3. Come si accede al Preventivatore pubblico r.c. auto?

Al Preventivatore pubblico r.c. auto si accede in modo diretto, senza necessità di registrazione. E’ sufficiente collegarsi all’indirizzo www.preventivass.it, raggiungibile anche dal sito WEB dell’IVASS.

4. L’accesso e il servizio al Preventivatore pubblico r.c. auto è a pagamento?

No, sia l’accesso che il servizio fornito dal Preventivatore pubblico r.c. auto sono resi a titolo gratuito.

5. In quanto tempo il Preventivatore pubblico r.c. auto rende disponibili e visibili i preventivi?

I preventivi sono resi disponibili entro circa trenta secondi dall’invio della richiesta via web (regolare compilazione del formulario e digitazione del tasto “invio”).

6. In caso di necessità come e chi contattare per ricevere assistenza al servizio reso dal Preventivatore pubblico?

Per l’assistenza all’utenza, è attivo il servizio di Contact Center telefonico (numero verde: 800 184801) attivo nei giorni lavorativi dalle ore 08.30 alle ore 16.30.

IL CONTRATTO BASE R.C. AUTO: STRUTTURA - PERIMETRO - CARATTERISTICHE

7. Cosa è il Contratto base r. c. auto?

Il Contratto base r.c. auto, previsto dal Decreto del Ministero Sviluppo Economico 11 marzo 2020, n. 54, è uno schema di contratto che consente al consumatore (una volta perfezionato il contratto) di adempiere all’obbligo assicurativo di responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore.
Il Contratto base r.c. auto è adottato da tutte le imprese di assicurazione operanti in Italia nel ramo r.c. auto, con ciò si garantisce una reale e concreta comparabilità tra le offerte assicurative proposte.

8. Quale è la struttura del Contratto base r.c. auto?

Il Contratto base è suddiviso in tre Sezioni:
- Definizioni: illustra il significato delle parole chiave utilizzate nel contratto base;
- Condizioni: riporta le clausole contrattuali relative alle garanzie necessarie e sufficienti per adempiere all’obbligo assicurativo di cui all’articolo 122 del Codice delle Assicurazioni Private;
- Condizioni aggiuntive: contiene le clausole contrattuali non obbligatorie, attraverso le quali il consumatore può personalizzare il contenuto del contratto rendendolo maggiormente adeguato al proprio profilo di rischio.

9. È possibile personalizzare il contratto base r.c. auto?

Il Contratto base r.c. auto può essere integrato con l’inserimento di tutte o alcune delle condizioni/clausole aggiuntive previste dalla normativa. Al contrario, non sarà possibile ottenere un preventivo con l’inclusione di garanzie accessorie o di condizioni/clausole aggiuntive non previste in sede normativa.

10. Cosa sono e quali sono le condizioni/clausole aggiuntive?

Le condizioni/clausole aggiuntive al contratto base r.c. auto, opzionabili facoltativamente da parte del consumatore, consentono di adeguare la copertura assicurativa r.c. auto alle specifiche esigenze dell’utente, comportando:
- una limitazione della copertura assicurativa con riduzione del premio (guida esclusiva, guida esperta);
- un ampliamento della copertura assicurativa con aumento del premio (aumento dei massimali minimi di legge, limitazione delle esclusioni e rivalse, danni a terzi cagionati da gancio traino e, durante la marcia, dal rimorchio munito di targa propria e regolarmente trainato);
- una particolare modalità di gestione del contratto con riduzione del premio (sistemi di rilevazione a distanza del comportamento del veicolo, ispezione preventiva del veicolo, sistemi di rilevazione del tasso alcolemico);
- una particolare modalità di gestione del contratto con possibile aumento del premio assicurativo (pagamento del premio in rate, sospensione della copertura assicurativa).

11. Quali garanzie/clausole contrattuali non sono incluse nel Contratto base r.c. auto?

Nel contratto base r.c. auto non sono previste alcune clausole contrattuali e/o garanzie offerte dalle imprese di assicurazione, come ad esempio:
- le clausole del bonus protetto, del risarcimento del danno in forma specifica, dell’estensione della garanzia assicurativa per la circolazione nel territorio degli Stati al di fuori dell’Unione europea (carta verde);
- le garanzie accessorie.

12. Cosa sono e quali sono le garanzie accessorie?

Le garanzie accessorie sono coperture opzionali - non previste dal contratto base - connesse ed acquistabili unitamente alla polizza r.c. auto. Consentono al consumatore di garantire il proprio patrimonio in modo più completo ed efficace contro i rischi derivanti dalla circolazione del proprio veicolo.
Le garanzie accessorie proteggono - ad esempio - contro i rischi: furto e incendio del veicolo, danni diretti al veicolo (garanzia Kasko), danni al veicolo derivanti da eventi sociopolitici/eventi naturali/rottura, cristalli, infortunio del conducente, assistenza legale, assistenza stradale, ecc..

13. Il Preventivatore pubblico r.c. auto fornisce informazioni e prezzi anche con riferimento alle garanzie accessorie?

Il Preventivatore pubblico r.c. auto non fornisce informazioni e prezzi con riferimento alle garanzie accessorie, in quanto permette di ottenere un preventivo solo con riferimento al contratto base r.c. auto ed alle eventuali condizioni/clausole aggiuntive richieste dal consumatore.
Tuttavia, le garanzie accessorie possono essere acquistate presso gli intermediari o direttamente presso le compagnie assicurative che operano con strumenti di vendita a distanza. In questo caso, restando fermi il contenuto ed il prezzo previsto nel preventivo ottenuto attraverso il Preventivatore pubblico r.c. auto, potrà essere richiesto, al momento della stipulazione, l’inclusione in polizza delle garanzie accessorie per le quali sarà richiesto un supplemento di premio.

IL PREVENTIVO: STRUTTURA - VALIDITÀ E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

14. Per quali tipi di veicolo a motore è possibile richiedere il preventivo assicurativo relativo al Contratto base r.c. auto?

Le tipologie di veicolo per le quali è possibile ottenere un preventivo sono: autovetture, motocicli e ciclomotori ad uso privato, immatricolati in Italia, San Marino e Città del Vaticano, da assicurare esclusivamente nella formula tariffaria “bonus-malus”.

15. Per quali veicoli a motore o fattispecie contrattuali non è possibile ottenere il preventivo assicurativo relativo al Contratto base r.c. auto?

Il Preventivatore pubblico non fornisce i preventivi relativi al contratto base r.c. auto in relazione a veicoli diversi da autovetture motocicli e ciclomotori ad uso privato. in particolare:
- autovetture motocicli e ciclomotori da noleggio con conducente ed auto tassametri;
- autovetture motocicli e ciclomotori da noleggio senza conducente;
- autovetture, motocicli e ciclomotori adibite a scuola guida, a scuolabus o a miniscuolabus;
- autovetture motocicli e ciclomotori circolanti con targa provvisoria e muniti di foglio di via;
- autovetture motocicli e ciclomotori usati, circolanti per prova, collaudo o dimostrazione e, quindi, muniti di “targa prova”;
- autovetture motocicli e ciclomotori autorizzati per la circolazione in prova e, quindi, muniti di “targa prova”;
- autovetture motocicli e ciclomotori di interesse storico iscritti nei registri “Automotoclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo;
- rimorchi di autovetture identificati con targa propria (rischio statico).

Inoltre il Preventivatore pubblico non fornisce i preventivi relativi alle seguenti particolari tipologie contrattuali:
- contratti di durata temporanea (inferiori all’anno);
- contratti di durata pluriennale;
- contratti privi della clausola tariffaria “bonus/malus” o di altra clausola tariffaria ad essa assimilata (sconto sul premio in assenza di sinistro/aumento del premio in presenza di sinistri);
- contratti stipulati in forma “di polizza amministrata a libro matricola” (polizza flotta) per l’assicurazione r.c. auto di flotte aziendali;
- contratti di assicurazione relativi alla partecipazione di autovetture motocicli e ciclomotori a gare o competizioni sportive di cui all’articolo 124 del Codice delle Assicurazioni Private, alle relative prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento particolare di gara.

16. È possibile richiedere i preventivi per un veicolo non ancora immatricolato (di cui non si conosce la targa definitiva)?

Il Preventivatore pubblico r.c. auto fornisce preventivi anche relativi a veicoli non ancora immatricolati. In questo caso per procedere occorre indicare, già alla prima schermata del formulario: marca, modello e l’allestimento del veicolo per il quale si vogliono ottenere i preventivi.

17. Quali soggetti possono richiedere il preventivo assicurativo relativo al Contratto base r.c. auto?

Il Preventivatore pubblico fornisce i preventivi relativi esclusivamente a “consumatori”, cioè le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

18. Quali dati e informazioni sono necessari per chiedere il preventivo?

Per chiedere il preventivo occorre inserire manualmente:
- codice fiscale dell’assicurato e la targa del veicolo da assicurare;
- altri elementi necessari per il calcolo del premio: dati sul veicolo (ad esempio tipologia del veicolo assicurato, uso del veicolo, percorrenza annua, ecc.) dati sull’assicurato (ad esempio stato civile, titolo di studio, professione, residenza ecc.), dati assicurativi (conferma della data di decorrenza della polizza);
- ulteriori dati, che, in via ordinaria, il Preventivatore pubblico r.c. auto acquisisce automaticamente dalle Banche Dati di settore, in caso di loro indisponibilità o incompletezza (ad esempio marca e modello del veicolo, codice fiscale del contraente, ecc.).

19. Cosa accade se nella richiesta di preventivo sono inserite informazioni non corrette?

Occorre porre la massima attenzione nel compilare il formulario della richiesta di preventivo. Infatti l’inserimento di informazioni non corrette potrebbe comportare l’applicazione delle norme in tema di dichiarazioni false e reticenze.
Ciò potrebbe comportare, oltre all’annullamento del contratto, anche l’esercizio, in caso di sinistro, del diritto di rivalsa da parte dell’impresa di assicurazione che ha pagato il danneggiato nei confronti dell’assicurato. In questo caso l’assicurato sarebbe costretto a rimborsare l’impresa di assicurazione l’intero importo di quanto corrisposto al danneggiato.

20. Quali informazioni sono riportate nel preventivo?

Il preventivo riporta, oltre alle componenti costitutive del premio r.c. auto, i dati riassuntivi del preventivo stesso, dell’assicurato, del veicolo e della situazione assicurativa.
In particolare ogni preventivo è identificato in modo univoco con un codice alfanumerico/numero preventivo utile per stipulare il relativo contratto e necessario per consentire la successiva visualizzazione del preventivo (entro 60 giorni dall’emissione) a seguito di un nuovo collegamento al Preventivatore pubblico.

21. Cosa è il codice alfanumerico/numero identificativo del preventivo?

Il codice alfanumerico identificativo del preventivo (denominato “numero preventivo”), riportato nella Sezione “dettagli preventivo”, consente l’individuazione univoca del preventivo. Tale codice sarà utile ai fini della conclusione del contratto assicurativo alle condizioni ed al prezzo riportati nel preventivo, oltre che a permetterne la successiva visualizzazione (entro 60 giorni dall’emissione), tramite un nuovo accesso al Preventivatore pubblico r.c. auto, senza necessità di ricompilare il previsto formulario.

22. I preventivi sono stampabili?

I preventivi sono rilasciati in formato digitale pdf e sono stampabili.

23. È possibile una volta concluso il collegamento con il sito WEB del “Preventivatore pubblico” richiamare i preventivi in un successivo accesso senza dover ricompilare il previsto formulario?

È sempre possibile riconsultare i preventivi – durante il loro periodo di validità – con ulteriori accessi al sito WEB del “Preventivatore pubblico”. A tal fine è necessario disporre del codice alfanumerico del preventivo denominato numero preventivo e riportato nella Sezione “dettagli preventivo”.

24. Quali criteri determinano l’ordine con cui sono esposti i preventivi?

Se l’utente ha richiesto preventivi per il solo contratto base r.c. auto, la lista sarà ordinata secondo l’ordine crescente di prezzo ed a parità di prezzo secondo l’ordine alfabetico della ragione sociale (denominazione) delle imprese di assicurazione proponenti.
Se l’utente ha richiesto preventivi che, oltre al contratto base, includano anche condizioni/clausole aggiuntive, i preventivi saranno ordinati in due liste distinte:
- la prima contenente i preventivi che soddisfano integralmente la richiesta dell’utente, (presenza nell’offerta dei prezzi di tutte le condizioni/clausole aggiuntive richieste);
- la seconda che contiene i preventivi che soddisfano la richiesta dell’utente solo parzialmente (presenza nell’offerta dei prezzi solo di alcune delle condiziono/clausole aggiuntive richieste).
Entrambe le liste saranno ordinate secondo l’ordine crescente di prezzo ed a parità di prezzo secondo l’ordine alfabetico della ragione sociale (denominazione) delle imprese di assicurazione proponenti.

25. In sede di stipulazione del contratto è possibile richiedere l’inclusione di condizioni/clausole aggiuntive non previste nel preventivo e di garanzie accessorie?

All’atto della stipulazione del contratto il contraente potrà richiedere l’inserimento in polizza di ulteriori condizioni/clausole aggiuntive non inserite nel preventivo così come di garanzie accessorie. Ovviamente in questo caso dovrà corrispondere, a fronte delle garanzie non inserite nel preventivo, un premio ulteriore rispetto a quello esposto nel preventivo stesso.

26. Con quali modalità è possibile concludere il contratto una volta ottenuto il preventivo?

La conclusione del contratto – durante il periodo di validità del preventivo – può avvenire secondo diverse modalità a seconda dei canali di vendita utilizzati dalle imprese (intermediari assicurativi, sito internet , telefono).

- Intermediari assicurativi
occorre esibire il preventivo, in formato cartaceo/elettronico, ottenuto mediante il sistema pubblico di preventivazione o indicare il codice alfanumerico/numero identificativo del preventivo;

- Sito internet
Se successivamente alla scelta del preventivo si vuol procedere con immediatezza alla stipulazione del contratto occorre semplicemente accedere al sito internet dell’impresa tramite il collegamento diretto presente nel preventivo scelto e seguire le indicazioni ivi previste.
Se, invece, si vuol procedere alla conclusione del contratto in un secondo momento occorrerà procedere con un autonomo collegamento al sito internet dell’impresa, accedere alla Sezione ricerca preventivo e rintracciare il preventivo precedentemente ottenuto inserendo codice alfanumerico/numero identificativo del preventivo;

- Telefono
Occorre contattare l’utenza telefonica dell’impresa e comunicare il codice alfanumerico/numero identificativo del preventivo.

Ultimo aggiornamento

5 maggio 2021