Incontro del Comitato Nazionale di educazione finanziaria

Categoria
Eventi
Descrizione

Il 26 gennaio 2018 si è tenuta presso l’IVASS la 6ª riunione del Comitato Nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, diretto da Annamaria Lusardi, Presidente del Comitato di ricerca della rete internazionale sull’educazione finanziaria dell’OCSE e docente alla George Washington University.

Del Comitato fanno parte i rappresentanti di quattro Ministeri (Economia e Finanze, Istruzione, Università e Ricerca, Sviluppo economico, Lavoro e previdenza sociale), delle Autorità finanziarie (Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP), dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Nel corso dell’incontro, particolare attenzione è stata dedicata al Programma per una Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.
Il Programma, che verrà adottato a seguito del parere delle Commissioni parlamentari competenti, delinea le principali azioni da attuare nel triennio 2017-2019 tra cui la promozione di specifiche iniziative rivolte ai giovani e agli adulti, la collaborazione con soggetti pubblici e privati già attivi nel settore e la diffusione delle relative esperienze.

A conclusione della riunione, è stato illustrato lo stato dei lavori del Portale nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale e sono state valutate le ulteriori iniziative da intraprendere.

Data
12 febbraio 2018