IVASS identifica Assicurazioni Generali S.p.A. come grande gruppo assicurativo italiano attivo a livello internazionale (IAIG)

Categoria
Imprese
Descrizione

Il 14 novembre 2019 l’International Association of Insurance Supervisors (IAIS) ha adottato una serie coordinata di standard in materia di vigilanza prudenziale con l’obiettivo di rendere più efficace e armonizzata l’attività di supervisione sui gruppi transfrontalieri e di contribuire alla stabilità finanziaria globale.

Questo insieme di standard costituisce il c.d. Common Framework (ComFrame) che è basato sugli Insurance Core Principles (ICP) e ne amplia il contenuto stabilendo principi e criteri minimi di vigilanza per la supervisione dei grandi gruppi assicurativi attivi a livello internazionale (IAIG). Il ComFrame incorpora anche un insieme di standard e linee guida introdotti con l’adozione del c.d. Holistic Framework per la mitigazione del rischio sistemico nel settore assicurativo.

Le autorità responsabili della supervisione di gruppo si sono impegnate a identificare pubblicamente gli IAIG aventi la capogruppo situata nella propria giurisdizione, allo scopo di fornire maggiore trasparenza sull’ambito di applicazione degli standard contenuti nel ComFrame.

L’IVASS ha identificato Assicurazioni Generali S.p.A. come IAIG, seguendo i criteri di dimensione e di volume dell’attività internazionale forniti dal ComFrame stesso (CF 23.0.a).

Data
12 maggio 2020