La IAIS avvia la consultazione pubblica sui criteri per la comparabilità tra l'Aggregation Method (AM) e l'Insurance Capital Standard (ICS)

Categoria
Altro
Descrizione

Nel quadro dei lavori sulla definizione di un requisito di capitale minimo di gruppo a livello globale (ICS), a novembre 2019 la IAIS ha concordato un processo per valutare se l’Aggregation Method (AM, attualmente in via di definizione negli USA) fornisca risultati comparabili a quelli dell’ICS. A seguito della consultazione pubblica (novembre 2020) sui principi di alto livello (HLP) da seguire per valutare tale comparabilità, la IAIS ha elaborato criteri più dettagliati per ciascun principio. Tali criteri sono l’oggetto di questa consultazione. Gli stakeholder sono invitati a esprimere la propria opinione sulla chiarezza, adeguatezza, sufficienza o eccessiva restrittività dei criteri, in relazione al principio a cui si riferiscono.
In aggiunta, la IAIS ha specificatamente richiesto input (i) sulla definizione degli scenari per l'analisi di sensitività (cfr. HLP 1) e (ii) sulle considerazioni per determinare la rappresentatività del campione di imprese non-life da includere nella comparazione.
A seguito dell'esame dei commenti, la IAIS finalizzerà i criteri che saranno approvati dall’Annual General Meeting (AGM) a novembre 2022 e quindi utilizzati per la valutazione di comparabilità (terzo trimestre 2023 – secondo trimestre 2024).

La consultazione si chiuderà il 15 agosto 2022.

Data
16 giugno 2022