Riccardo Cesari

Nasce a Bologna il 7 settembre 1958.

Membro del Consiglio dell'IVASS dal 1° gennaio 2013. L'incarico è stato rinnovato, per ulteriori sei anni, con D.P.R. del 20 giugno 2019.

Dal 2001 è professore ordinario di Metodi Matematici per l'Economia e le Scienze Attuariali e Finanziarie dell'Università di Bologna.

Nel 1994, dopo aver conseguito il D.Phil all'Università di Oxford con una tesi in Financial Economics, è professore associato dell'Università di Lecce e, dal 1996, dell'Università di Bologna.

Dal 1984 al 1994, dopo aver vinto la Borsa di studio "Giorgio Mortara", opera in Banca d'Italia prima presso il Servizio Studi e poi presso le sedi di Bologna e Trieste.

È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Alma Mater - Università di Bologna (1983).

Ha diretto un Corso di Alta Formazione in Economia e Diritto della Previdenza Complementare ed è stato responsabile scientifico di un Master universitario di II livello e di una Laurea Magistrale in Quantitative Finance.

Ha svolto attività di ricerca nel campo finanziario, con particolare riferimento alla struttura per scadenza dei tassi d'interesse, alla valutazione dei titoli strutturati, all'analisi dei fondi comuni e dei fondi pensione, ai modelli previsivi dei mercati finanziari e di allocazione finanziaria ottimale strategica e tattica, alle garanzie implicite nei contratti assicurativi e ai problemi di solvibilità nei rami assicurativi Vita e Danni.

È referee di numerose riviste internazionali e autore di libri e articoli pubblicati sulla stampa specializzata a livello nazionale e internazionale. Alcuni contributi sono stati pubblicati sulla stampa quotidiana (Corriere della Sera, Sole 24 Ore) e su internet (www.lavoce.info, www.voxeu.org, www.crusoe.it). Tra le pubblicazioni più recenti : Tfr e fondi pensione, Il Mulino, 2007; Introduzione alla Finanza Matematica. Concetti di base, tassi e obbligazioni, McGraw-Hill, 2012; Introduzione alla Finanza Matematica. Mercati azionari, rischi e portafogli, McGraw-Hill, 2012; Introduzione alla Finanza Matematica. Derivati, prezzi e coperture, Springer, 2009; due capitoli del volume Portfolio Theory & Management, Oxford University Press, 2012.