Sandbox Regolamentare

Cos’è la sandbox

La sandbox regolamentare è un progetto innovativo realizzato dal MEF in collaborazione con l’IVASS, la Banca d’Italia e la CONSOB e rappresenta un importante passo avanti per la digitalizzazione del Paese. Si tratta di un ambiente controllato nel quale operatori tradizionali e del FinTech / InsurTech potranno testare prodotti e servizi tecnologicamente innovativi beneficiando di un regime semplificato transitorio, in costante dialogo e confronto con le autorità di vigilanza.

Le condizioni e le modalità di svolgimento della sperimentazione nei settori bancario, finanziario e assicurativo in Italia sono disciplinate con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 30 aprile 2021, n. 100 – attuativo della delega prevista dal d.l. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. “Decreto Crescita”) – che disciplina anche il Comitato FinTech istituito presso il MEF.

Benefici

Attraverso la sandbox l’IVASS potrà osservare le dinamiche dello sviluppo tecnologico e individuare gli interventi normativi più opportuni ed efficaci per agevolare lo sviluppo dell’InsurTech, riducendo la diffusione di potenziali rischi associati a queste attività.

Gli operatori potranno testare prodotti e servizi innovativi, beneficiando di un regime semplificato transitorio, ottenendo eventuali deroghe normative nella fase di sperimentazione, in costante dialogo e confronto con l’IVASS.

Ammissione alla sandbox

Per essere autorizzati alla sperimentazione di prodotti e processi nel settore assicurativo, gli operatori dovranno presentare una richiesta di ammissione all’IVASS che fornirà anche il necessario supporto in fase di candidatura.

Le richieste dovranno riguardare attività significativamente innovative (art. 6 del Reg. 100/2021) e apportare valore aggiunto agli utenti finali, all’efficienza del mercato o degli operatori che vi partecipano. I progetti dovranno essere in uno stato sufficientemente avanzato per la sperimentazione e sostenibili da un punto di vista economico e finanziario.

I proponenti potranno chiedere deroghe a orientamenti di vigilanza, norme, regolamenti o atti di carattere generale adottati dalle autorità di vigilanza, purché sia preservato il rispetto della disciplina comunitaria e della normativa di rango primario.

Presentazione delle domande

La presentazione delle domande di ammissione sarà possibile all’interno di finestre temporali annunciate dalle autorità che renderanno nota la data di apertura e la durata della finestra, l’eventuale numero massimo di richieste ammissibili e la possibile area tematica oggetto di sperimentazione.

I dettagli sulla prima finestra saranno resi noti entro settembre 2021. In seguito, saranno fornite indicazioni sulle modalità di presentazione delle domande.
Prima dell’invio della domanda e nei mesi precedenti l’apertura della finestra temporale, è possibile avviare una interlocuzione informale con l’IVASS, inviando un’email con il materiale illustrativo del progetto alla casella insurtech@ivass.it.

Ultimo aggiornamento

19 luglio 2021