Sandbox Regolamentare
Cos’è la sandbox
La sandbox regolamentare è un progetto innovativo realizzato dal MEF in collaborazione con l’IVASS, la Banca d’Italia e la CONSOB e rappresenta un importante passo avanti per la digitalizzazione del Paese. Si tratta di un ambiente controllato nel quale operatori tradizionali e del FinTech / InsurTech sperimentano prodotti e servizi tecnologicamente innovativi beneficiando di un regime semplificato transitorio, in costante dialogo e confronto con le Autorità di vigilanza.
Le condizioni e le modalità di svolgimento della sperimentazione nei settori bancario, finanziario e assicurativo in Italia sono disciplinate con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 30 aprile 2021, n. 100 – attuativo della delega prevista dal d.l. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. “Decreto Crescita”) – che disciplina anche il Comitato FinTech istituito presso il MEF.
Attraverso la sandbox l’IVASS osserva le dinamiche dello sviluppo tecnologico e individua gli interventi normativi più opportuni ed efficaci per agevolare lo sviluppo dell’InsurTech, riducendo la diffusione di potenziali rischi associati a queste attività.
Gli operatori possono sperimentare prodotti e servizi innovativi, beneficiando di un regime semplificato transitorio, ottenendo eventuali deroghe normative nella fase di sperimentazione, in costante dialogo e confronto con l’IVASS.
Gli operatori interessati possono avviare, anche fuori delle finestre temporali per la presentazione della domanda, interlocuzioni informali con l’IVASS compilando e inviando il presente modulo attraverso il canale di comunicazione dedicato insurtech@ivass.it.
Ultimo aggiornamento
13 maggio 2024
SECONDA FINESTRA TEMPORALE - SPERIMENTAZIONE IN CORSO
La seconda finestra temporale per presentare le richieste di ammissione alla sandbox regolamentare è stata aperta dal 3 novembre 2023 al 5 dicembre 2023; non erano previste limitazioni in termini di numero massimo e area tematica dei progetti ammissibili.
- ITAS Mutua Monitoraggio dello stile di guida per promuovere l'utilizzo virtuoso ed ecosostenibile dei veicoli a noleggio. Il progetto è patrocinato dall'ANIA e condotto con la società di autonoleggio Autovia S.r.l e il partner tecnologico Connexa InsTech
- AINDO S.p.A. Piattaforma per la generazione e lo scambio di dati sintetici che replicano pattern e comportamenti degli archivi di partenza senza consentire il riconoscimento dei soggetti censiti. Al progetto partecipa il partner assicurativo BeRebel S.p.A.
PRIMA FINESTRA TEMPORALE - SPERIMENTAZIONE CONCLUSA
La prima finestra temporale per presentare le richieste di ammissione alla sandbox regolamentare è stata aperta dal 15 novembre 2021 al 15 gennaio 2022; non erano previste limitazioni in termini di numero massimo e area tematica dei progetti ammissibili.
I progetti ammessi e la cui sperimentazione si è conclusa con esito positivo nel 2023 sono i seguenti:
- Sara Assicurazioni s.p.a. Registro digitale e della proprietà dei velocipedi (biciclette, e-bike, monopattini elettrici), basato su tecnologia blockchain
- SIA S.p.A. Realizzazione di una home insurance per la gestione digitale delle fasi di offerta, sottoscrizione e gestione di un prodotto assicurativo
- X Consulting S.r.l. Implementazione di uno strumento che consente, tramite un QR Code, di verificare in tempo reale le informazioni sul distributore di polizze assicurative
AMMISSIONE ALLA SANDBOX
Per essere autorizzati alla sperimentazione di prodotti e processi nel settore assicurativo, gli operatori devono presentare una richiesta di ammissione all'IVASS che fornirà anche il necessario supporto in fase di candidatura.