Ammissione alla Sandbox Regolamentare

Per essere autorizzati alla sperimentazione di prodotti e processi nel settore assicurativo, gli operatori devono presentare una richiesta di ammissione all’IVASS che fornirà anche il necessario supporto in fase di candidatura.
Le richieste devono riguardare attività significativamente innovative (art. 6 del Reg. 100/2021) e apportare valore aggiunto agli utenti finali, all’efficienza del mercato o degli operatori che vi partecipano. I progetti devono essere in uno stato sufficientemente avanzato per la sperimentazione e sostenibili da un punto di vista economico e finanziario.
I proponenti possono chiedere deroghe a orientamenti di vigilanza, norme, regolamenti o atti di carattere generale adottati dalle Autorità di vigilanza, purché sia preservato il rispetto della disciplina comunitaria e della normativa di rango primario.
Il procedimento di ammissione alla sandbox è dettagliato nel Regolamento n. 49 del 3 novembre 2021.
Presentazione delle domande
La presentazione delle domande di ammissione è consentita all’interno di finestre temporali annunciate dalle Autorità, che ne rendono nota la data di apertura e la durata, l’eventuale numero di richieste ammissibili e la possibile area tematica oggetto di sperimentazione.
Al momento non è possibile presentare domande di ammissione alla sandbox, la più recente finestra temporale si è chiusa il 5 dicembre 2023.
La domanda di ammissione alla sandbox va inviata via PEC alla casella ivass@pec.ivass.it all’interno della finestra temporale, compilando l’apposito modulo, corredato dagli allegati indicati in calce allo stesso e firmato digitalmente (formato .p7m) dal legale rappresentante della società.
Per quanto attiene agli allegati 7 e 8 della domanda di ammissione vanno utilizzati i seguenti modelli:
È possibile consultare i criteri per la valutazione dell’ammissibilità dei progetti presentati.
Per ulteriori dettagli sul contenuto e sulla presentazione della domanda e sulle modalità di sperimentazione, è possibile consultare le FAQ predisposte dalle Autorità.
Ultimo aggiornamento
13 maggio 2024