Alberto Arpano

Nato a Biella il 10 novembre 1960, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel luglio 1983.

Presso la stessa Università ha conseguito, nel 1988, il Diploma della Scuola di Perfezionamento in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale.

Nel 1985 entra in ISVAP dopo aver superato il corso-concorso per l’assunzione degli ispettori e viene assegnato alla Vigilanza sulle imprese danni, dove acquisisce diversificate competenze negli ambiti di operatività dell’Istituto, soprattutto, per quanto riguarda l’esercizio delle funzioni ispettive. L’attività ispettiva rappresenta l’esperienza lavorativa prevalente, avendo partecipato a numerose verifiche on site, di complessità crescente, presso grandi e piccole imprese, uffici sinistri, agenti e broker di assicurazione e avendo esercitato, dal 2003 a tutto il 2011, la funzione di pianificazione, revisione e coordinamento come dirigente di una delle due Sezioni dell’allora Servizio Ispettorato.

Dopo una breve parentesi al Servizio Tutela del Consumatore come dirigente della Sezione tutela degli assicurati (gennaio 2012/giugno 2013), dove si è occupato di gestione dei reclami e di razionalizzazione dei flussi informativi a questi connessi, è stato chiamato a far parte, dal 10 giugno 2013, del nuovo Servizio Ispettorato, reintrodotto come struttura a sé stante dal piano di riassetto organizzativo di IVASS.

Nel nuovo ruolo ha curato le innovazioni procedurali e metodologiche connesse all’introduzione delle nuove linee guida ispettive, nonchè l’applicazione della nuova policy in materia di procedure sanzionatorie conseguenti a violazioni rilevate in sede ispettiva. Dal novembre 2013 è delegato al coordinamento e supervisione dell’attività di revisione delle nuove relazioni ispettive.

Dal novembre 2014 è Vice Capo del Servizio Ispettorato.

Dal 20 dicembre 2013 svolge anche le funzioni di responsabile per la prevenzione della corruzione e responsabile per la trasparenza dell’Istituto, ai sensi della legge n. 190/2012 e del decreto legislativo n. 33/2013.

Ultimo aggiornamento

21 settembre 2016