Struttura Organizzativa
L’Istituto si avvale per l’esercizio delle proprie funzioni di una struttura organizzativa che attua gli indirizzi forniti dagli Organi di Vertice e svolge compiti di gestione amministrativa e tecnica.
La Struttura si compone di otto Servizi e tre Uffici. I Servizi sono suddivisi, di norma, in unità organizzative di base denominate Divisioni che svolgono compiti di particolare complessità o ampiezza. Gli Uffici sono alle dirette dipendenze degli Organi di Vertice.
L’organico è costituito da risorse con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato; lavorano presso l’IVASS anche risorse distaccate da Banca d’Italia.
I dipendenti si attengono ai principi generali enunciati in un codice etico che tiene conto della natura pubblica dell’Istituto e della rilevanza degli interessi a esso affidati.
Ultimo aggiornamento
6 aprile 2022
Organigramma
Assetto delle deleghe
Il Direttorio integrato ha conferito, ai sensi dell’art. 13, comma 19, della Legge 135/2012 e dell’art. 8, comma 3, dello Statuto dell’IVASS, deleghe al Presidente ai Consiglieri, anche disgiuntamente tra loro, e ai Capi Servizio.
L’assetto delle deleghe mira a conseguire maggiore tempestività ed efficacia nell’azione dell’Istituto, riservando al Direttorio Integrato gli atti che danno corso all’attività di indirizzo e direzione strategica, anche nell’ottica di evitare sostanziali disomogeneità con la disciplina dei poteri di firma vigente nell’ambito della vigilanza bancaria e finanziaria.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Il Piano strategico indica la visione dell’Istituto, definisce gli obiettivi da perseguire, individua le principali attività realizzative.
Codici Etici
Il 2 febbraio 2016 il Direttorio Integrato ha approvato il Codice etico per i componenti degli organi di vertice e il Codice etico per i dipendenti dell’IVASS.
I Codici etici enunciano i principi generali cui i componenti degli organi di vertice e i dipendenti dell’IVASS devono attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni, in relazione alla natura pubblica dell’Istituto e alla rilevanza degli interessi ad esso affidati.
L’Istituto, tramite l’adozione di tali norme, s’impegna a tutelare e a promuovere regole etico-comportamentali chiare e razionali nella propria azione all’interno e all’esterno, definendo così l’insieme dei valori accettati, riconosciuti e condivisi a tutti i livelli nello svolgimento dell’attività istituzionale.