Servizio Normativa e politiche di vigilanza

Cura la produzione della normativa esterna di competenza dell’Istituto, predispone i pareri per l’AGCM e l’OIC, tiene i rapporti con le istituzioni comunitarie e internazionali e con le Autorità di vigilanza europee, svolge analisi del mercato finanziario e assicurativo.

Capo del Servizio: Martina Bignami
(nominata con delibera n. 14/2017 del 13 febbraio 2017)

Vice Capo del Servizio: Giuseppa Bentivegna
(nominata con delibera n. 22/2019 del 22 marzo 2019)

Numero addetti: 41

Ultimo aggiornamento

5 gennaio 2023

Divisione normativa

Cura per i soggetti vigilati, d’intesa con le unità organizzative competenti per materia, la predisposizione e l’aggiornamento della normativa di vigilanza, anche in un’ottica di tutela del consumatore, e di quella relativa alle segnalazioni prudenziali e al bilancio individuale e consolidato.
Segue la produzione normativa nazionale e internazionale nelle materie d’interesse per l’Istituto, intrattenendo i rapporti e curando le relazioni con le istituzioni e le Autorità nazionali nonché assumendo ogni opportuna iniziativa anche attraverso l’elaborazione di proposte normative.

  1. Carla Desideri Capo (nominata con delibera n. 100/2019 del 12 dicembre 2019)

Divisione normativa - Settore Normativa sul bilancio assicurativo

All’interno della Divisione opera il Settore Normativa sul bilancio assicurativo che, in collaborazione con le Strutture interessate, provvede ai lavori di recepimento dei principi contabili internazionali all’interno della regolamentazione di competenza dell’Istituto in materia di contabilità, bilancio e segnalazioni di vigilanza del settore assicurativo.

  1. Fabio Polimanti Capo del Settore (nominato con delibera n. 8/2022 del 25 gennaio 2022)

Divisione Cooperazione internazionale

Intrattiene i rapporti con le istituzioni comunitarie e internazionali e le Autorità di vigilanza europee, assicurando il coordinamento dei lavori nelle diverse sedi internazionali e il collegamento con l'evoluzione della disciplina europea e internazionale inerente il settore assicurativo, anche attraverso la predisposizione di approfondimenti e note periodiche.
Coordina e contribuisce a definire le posizioni dell’Istituto rappresentate all’estero. Coordina la partecipazione dell’Istituto nelle sedi di cooperazione internazionale, contribuendo a definire le posizioni da assumere in tali consessi.
Segue gli sviluppi della regolamentazione del settore assicurativo a livello europeo e internazionale, fornendo supporto tecnico alle altre Autorità e Istituzioni nazionali e contribuendo a formulare proposte normative e regolamentari.

  1. Alessia Angelilli Capo (nominata con delibera n. 51/2022 del 26 luglio 2022)

Divisione Analisi macroprudenziale

Analizza l’andamento di fattori macroeconomici e in generale dei possibili fattori esterni che possano avere un impatto sulle imprese e sul mercato assicurativo nel suo complesso. Monitora il mercato dei prodotti assicurativi per verificare la presenza di eventuali rischi per la stabilità del sistema finanziario e assicurativo, proponendo l’adozione di interventi. Effettua analisi di scenario e prove di stress di sistema, sviluppando le relative metodologie in coerenza con gli approcci adottati a livello internazionale.
Valuta, anche in termini di oneri amministrativi, gli impatti economici (ex ante ed ex post) della regolamentazione di vigilanza sull’attività degli intermediari e delle imprese, nonché sugli interessi dei danneggiati e degli assicurati.

  1. Stefano Pasqualini Capo (nominato con delibera n. 51/2022 del 26 luglio 2022)