Stefano Pasqualini

Nato a Roma l’8 dicembre 1970 si è laureato nel 1994 in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Abilitato all’esercizio della professione di attuario nel 1995.

Nel 2006 consegue un Master in risk management delle imprese di assicurazione presso l’Università La Sapienza.

Dopo una breve esperienza lavorativa nel settore r.c.auto presso una compagnia di assicurazione, dal 1998 al 2000 ha lavorato presso la Direzione Generale della Previdenza Sociale – Sezione Attuariale collaborando alla predisposizione delle Linee Guida per i Bilanci Tecnici degli Enti Previdenziali.

Entrato in ISVAP nel 2000, ha svolto per alcuni anni attività di vigilanza cartolare, in particolare presso la Sezione Attuariale, effettuando anche attività ispettiva.

Dal 2007 si occupa di attività di carattere internazionale, in particolare nell’ambito dei lavori di sviluppo del progetto Solvency II dove, quale esperto nazionale, è stato membro dei gruppi di lavoro internazionali EIOPA (allora CEIOPS) dedicati alla determinazione dei requisiti patrimoniali di primo pilastro (Pillar I) della direttiva Solvency II.

Dal 2008 al 2013 ha ricoperto il ruolo di coordinatore, per il mercato assicurativo italiano, degli Studi di Impatto quantitativo (QIS) condotti dalla Commissione Europea ai fini dello sviluppo della nuova regolamentazione europea Solvency II.

Nel 2014 e 2016 ha partecipato in ambito Europeo alla definizione dello Stress test settoriale.

Dal 16 febbraio 2015 è titolare temporaneo della Divisione Analisi Macroprudenziale.

E’ membro del Comitato Tecnico Consultivo (in seno al Comitato Europeo per il Rischio Sistemico) e del gruppo di lavoro per l’individuazione di criteri standardizzati per la vigilanza macroprudenziale del settore assicurativo (in seno all’Associazione internazionale delle Autorità di vigilanza).

E’ relatore in seminari e coautore di una pubblicazione di argomento assicurativo.

Ultimo aggiornamento

1 settembre 2022