Fabio Polimanti

Nato a Roma il 30 agosto 1964, si è laureato nel 1990 con lode e augurio di pubblicazione della tesi in matematica finanziaria presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Nel 1990 è risultato vincitore del concorso per l’ingresso nella carriera direttiva dell’ISVAP ed è stato assegnato fino al 2017 al Servizio di Vigilanza sulle imprese, dove ha svolto le attività connesse alla supervisione, sia cartolare che ispettiva. Fino al 2002 ha principalmente svolto e coordinato verifiche on site presso grandi e piccole imprese e uffici sinistri.

Dal 2006 al 2008 ha coordinato il gruppo di lavoro incaricato della stesura di regolamenti attuativi del Codice delle assicurazioni private in materia di bilancio d’esercizio e registri e ha collaborato alla redazione del regolamento riguardante i bilanci assicurativi IAS/IFRS, la solvibilità corretta e la procedura di risarcimento diretto r.c. auto.

Dal 2010 ha coordinato l’attività di supervisione cartolare e ispettiva su imprese e gruppi di derivazione sia italiana che europea, collaborando con le Autorità di vigilanza comunitarie. Dal 2010 al 2017 è stato responsabile dei team incaricati della supervisione dei modelli interni per il calcolo del requisito patrimoniale ai sensi della Direttiva 2009/138/CE di due primari gruppi assicurativi internazionali. In tale ambito ha svolto verifiche on site presso la capogruppo e presso le imprese italiane e ha partecipato al processo di joint-decision per l’approvazione del modello interno da parte delle Autorità coinvolte.

Dal 2017 è stato assegnato al Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza nell’ambito del quale, a partire dal 2020, è stato nominato coordinatore dell'Area Contabilità e Guide di Vigilanza. Si è occupato della predisposizione di normativa secondaria e del rilascio di pareri in materia di supervisione e di informativa contabile e di sostenibilità. Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro, nazionali e internazionali, riguardanti, tra l’altro, l’implementazione della regolamentazione contabile e dei principi dell’Associazione internazionale delle Autorità di vigilanza.

Dal 1° febbraio 2022 è Capo del Settore Normativa sul bilancio assicurativo del Servizio Normativa e politiche di vigilanza.

È stato relatore in seminari dal 1994 al 2005 presso la cattedra di Matematica Finanziaria della facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e in corsi di master universitario. È coautore di una pubblicazione del Comitato Europeo per il Rischio Sistemico.

Ultimo aggiornamento

27 ottobre 2022