Alessia Angelilli

Nasce a Roma il 4 Novembre 1976.

Dopo la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma (2001), consegue un Master in Gestione e Finanza delle imprese bancarie e assicurative presso la stessa università (2004).

Dal 2001 al 2006 ha lavorato nel settore marketing e prodotti di una banca e in seguito nel settore finanza presso un’impresa di assicurazione.

Assunta dall’ISVAP nel 2006, nella Sezione Affari Internazionali, si occupa di attività di policy nazionale ed internazionale, rappresentando l’Istituto in vari gruppi di lavoro e comitati internazionali, con un focus sui principi contabili internazionali (di cui presiede anche un gruppo di lavoro europeo sul tema) e sui lavori di sviluppo del progetto europeo di riforma del regime di vigilanza prudenziale (cd. Solvency II).

Dal 2010 al 2013 è distaccata come esperto nazionale presso la Commissione Europea, nell’Unità Assicurazioni della Divisione Mercato Interno e Servizi Finanziari, e fa parte del team di esperti tecnici coinvolto nel disegno e nell’implementazione di Solvency II, e nella redazione e negoziazione della Direttiva Omnibus II con il Consiglio e il Parlamento Europei. In questo periodo cura in particolare le questioni normative relative ai gruppi assicurativi, alla governance e al reporting di vigilanza. Partecipa inoltre a vari lavori normativi comunitari, tra i quali la revisione della Direttiva Conglomerati Finanziari e ai lavori in tema di resolution per le imprese di assicurazioni. Rappresenta la Commissione Europea in consessi internazionali, seguendo in particolare i lavori sul rischio sistemico nel settore assicurativo.

A marzo 2013 rientra in IVASS, dove continua a curare per l’Istituto la chiusura del negoziato Solvency II, rappresentando l’Istituto nei Comitati di II livello guidati dalla Commissione europea, e coordina vari lavori di carattere internazionale con responsabilità via via crescenti. A ottobre 2015 diventa titolare temporaneo della Divisione Cooperazione Internazionale nell’ambito del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza, dove coordina la partecipazione dell’Istituto ai lavori EIOPA e IAIS e cura i rapporti con istituzioni comunitarie e internazionali. Nel 2020 ha superato la selezione per il profilo di direttore.

Dal 2016 è alternate del Consigliere Alberto Corinti nel Board of Supervisors dell’EIOPA e nei comitati apicali della IAIS. Da aprile 2022 presiede il Comitato di steering sulla Policy Assicurativa e delle pensioni dell’EIOPA (Policy Steering Committee), di cui era membro a partire dal 2018.

E’ relatore in seminari e workshop nazionali e internazionali ed autore di una pubblicazione di argomento assicurativo.

Ultimo aggiornamento

1 settembre 2022