Giuseppa Bentivegna

Nata a Siracusa il 16 gennaio 1968.

Dopo la laurea in Economia e Commercio con indirizzo aziendale conseguita con lode presso l’Università degli studi di Modena (1991), frequenta il Master Unioncamere di Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato organizzato dall’Istituto “G. Tagliacarne” di Roma (1992).

Nel 1994 è assunta in ISVAP e assegnata a una Sezione Ispettiva danni dove ha sviluppato il percorso professionale occupandosi di vigilanza cartolare e ispettiva sulle imprese e sui gruppi assicurativi. Dal 2003 si è occupata della vigilanza su primari gruppi assicurativi transfrontalieri e conglomerati finanziari, anche in collaborazione con le Autorità di vigilanza europee nell’ambito dei College of Supervisors.

Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro, anche a livello internazionale, in materia di conglomerati finanziari, principi contabili internazionali e, in particolare, nell’ambito dei lavori di sviluppo EIOPA del progetto Solvency II, con focus sui requisiti di primo pilastro e sui fondi propri. Dal 2019 fino ai primi mesi del 2022 è stata membro dell’Internal Model Forum istituito in EIOPA. Nel mese di marzo 2022 è stata eletta Chair del SottoComitato sui Conglomerati Finanziari (JCFC) istituito nell’ambito del Joint Committee (JC) delle ESAs.

Dal luglio 2013 ha coordinato le attività della Divisione Gruppi assicurativi IV del Servizio Vigilanza Prudenziale, con attribuzioni di delega. È stata responsabile del team per i lavori di supervisione del modello interno di un primario gruppo assicurativo ai sensi della Direttiva 2009/138/CE. Dal febbraio 2015 al febbraio 2017 è stata responsabile della medesima Divisione; nel 2017 ha superato la selezione per il profilo di direttore. Dal marzo 2017 al marzo 2019 è stata responsabile della Divisione Gruppi Assicurativi III.

Dall’aprile 2019 è Vice Capo del Servizio Normativa e politiche di vigilanza.

Dal 2020 è membro della Cabina di regia per l’innovazione tecnologica nel settore assicurativo costituita presso l’IVASS.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi seminari, workshop e giornate di studio.

Ultimo aggiornamento

13 luglio 2022