Ciro Blandino

Nato a Guardia Sanframondi (BN) il 25 ottobre 1963, è sposato e ha due figlie. Si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bologna, partecipa a corsi post-laurea in varie materie giuridiche, abilitato per l’esercizio dell’attività forense.

Nel 1987 viene assunto nel Ministero di Giustizia ed assegnato alla Casa Circondariale di Forlì.

Nel 1989 vince il concorso pubblico presso il Ministero dell’industria, del Commercio e dell’Artigianato (ora Ministero dello Sviluppo Economico) dove assume diversi incarichi, da ultimo presso il Gabinetto del Ministro.

Entra in ISVAP nel 1999 e viene assegnato all’Ufficio Coordinamento Giuridico dove si occupa di attività sanzionatoria. Dal 2003 è addetto al Servizio Sanzioni e dal 2008 è titolare di deleghe di funzioni con attività di revisione e controllo dei procedimenti sanzionatori.

Partecipa agli Organi Collegiali competenti in materia sanzionatoria istituiti presso l’IVASS. Iscritto all’ordine degli avvocati di Roma – elenco speciale ISVAP fino al 9 febbraio 2009.

E’ coordinatore del Gruppo lavoro interservizi IVASS che ha collaborato con il MISE per riformulare il nuovo assetto normativo sanzionatorio del settore assicurativo, entrato in vigore nel 2018 e del gruppo di lavoro IVASS per la stesura del nuovo regolamento sanzioni, vigente dal 2018.

Dal 1° gennaio 2020 è Capo Divisione Sanzioni.

Ultimo aggiornamento

28 gennaio 2020