Marcello Morvillo

Nato a Napoli il 23 marzo 1962, è coniugato con due figli. Consegue il diploma di maturità classica e la laurea in Giurisprudenza in Napoli con una tesi in diritto dell’impresa. Frequenta corsi post universitari in materia tributaria e tecnico-assicurativa, svolge la pratica forense e si abilita all’esercizio della professione legale nell’anno 1989.
Assunto in ISVAP nel 1990, fino al 1996 si occupa di controlli cartolari ed ispettivi di natura finanziaria e patrimoniale sviluppando conoscenze ed esperienze in materia di contabilità, economia e finanza delle aziende assicuratrici.
Dirigente e Capo Sezione ISVAP dal 1° dicembre 1997, assume la guida di unità con compiti di vigilanza cartolare ed ispettiva delle imprese esercenti i rami danni, poi di vigilanza cartolare sugli assetti proprietari e partecipativi del mercato assicurativo nonché sui gruppi assicurativi, quindi sui gruppi e sulle singole compagnie sia danni che vita. In tali attività ha spesso occasione di collaborare con le altre Autorità dello SEE e di partecipare al processo di normazione primaria e secondaria.
Dal 9 giugno 2013 ad ottobre 2015 è Vice Capo del Servizio Vigilanza Prudenziale in IVASS, servizio responsabile della vigilanza cartolare di stabilità di tutte le imprese assicuratrici con sede legale in Italia.
Dal 30 ottobre 2015 ricopre il ruolo di Capo del Servizio Liquidazioni, interessandosi anche di tematiche di resolution.
Il 16 settembre 2019 il Servizio Liquidazioni ed il Servizio Sanzioni sono integrati in un’unica struttura organizzativa e Marcello Morvillo ne assume la responsabilità in qualità di Capo del Servizio Sanzioni e Liquidazioni.
Nel corso della carriera frequenta corsi di formazione su argomenti aziendalistici e societari, pubblica articoli, partecipa alla redazione di alcuni testi in materia assicurativa e interviene in qualità di relatore in convegni.

Ultimo aggiornamento

24 settembre 2019