Rosa Alba Rallo

Nata a Trapani il 1° giugno 1964, si è laureata in Scienze Politiche - indirizzo amministrativo presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.
Sin dall’assunzione in ISVAP nel 1984 si è occupata della vigilanza sulle imprese assicurative in liquidazione coatta amministrativa, circostanza che le ha consentito di approfondire le tematiche relative alle procedure concorsuali, sia da un punto di vista giuridico che tecnico contabile.
Il 1° marzo 2018 le è stato conferito l’incarico di capo di uno dei due gruppi di lavoro tra cui era ripartita la vigilanza sulle imprese in liquidazione. In seguito alla riorganizzazione della Divisione del luglio 2021 le è stato affidato il coordinamento dei 4 gruppi di lavoro che si occupano di detta vigilanza.
Ha partecipato ad ispezioni presso intermediari di assicurazione ed imprese assicurative.
È stata componente del gruppo di lavoro concernente la normativa di attuazione della legge n. 24 dell’8 marzo 2017 in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie e, in tale ambito, ha fatto parte del tavolo tecnico costituito presso il Ministero della salute.
È coordinatrice del gruppo di lavoro incaricato di revisionare la rendicontazione contabile delle imprese assicurative in liquidazione coatta amministrativa.

Dal 1° febbraio 2022 è Capo della Divisione Liquidazioni.

Ultimo aggiornamento

24 febbraio 2022