Pietro Franchini

Nato a Bari il 30 maggio 1965.

Nel 1988 consegue la laurea con lode in Economia presso l'Università di Bari “Aldo Moro” con una tesi in Statistica.

Nel 1990 è assunto in Banca d’Italia e ora riveste il grado di Direttore Principale, in aspettativa per distacco all’IVASS.

In IVASS da gennaio 2016, ricopre il ruolo di Vice Capo del Servizio Studi e gestione dati (da agosto 2016), collaborando tra l’altro alla programmazione e gestione della raccolta dati e utilizzo a fini statistici, di vigilanza, anti-frode e di tutela del consumatore nonché al coordinamento della data dissemination delle statistiche assicurative. Coordina il Gruppo di Lavoro sul Reporting Solvency II e rappresenta l’Istituto in EIOPA quale membro dell’Information Technology and Data Committee e contact person per le statistiche Solvency II. E’ stato presidente di commissioni di concorso.

Da dicembre 2013 a dicembre 2015 è stato membro del Segretariato del Financial Stability Board presso la Bank for International Settlements a Basilea, con competenza sui progetti di raccolta dati a supporto della policy e analisi di stabilità finanziaria (common template per le G-SIBs, shadow banking, securities financing transactions, derivati OTC). Ha partecipato al gruppo del Comitato di Basilea sul risk data aggregation e reporting delle banche sistemiche e alla implementazione di standard globali, tra cui il codice LEI, e di statistiche internazionali per la BIS. Ha rappresentato il FSB in sedi di coordinamento statistico internazionale, tra cui l’Inter-Agency Group on Economic and Financial Statistics composto da IMF, BIS, OECD, ECB, Eurostat, FSB, WB e UN.

In Banca d’Italia è stato dal 2008 al 2013 Titolare della Divisione Amministrazione Basi Dati e Supporto Informatico nell’Area Vigilanza Bancaria e Finanziaria. Ha seguito le attività statistiche e IT a supporto dell'Area Vigilanza e in collaborazione con altri settori della Banca, la raccolta ed elaborazione di statistiche sul sistema bancario e finanziario per l’analisi di vigilanza e il reporting alle istituzioni internazionali e nazionali, la gestione degli albi anagrafici, le tematiche anti-usura, la continuità operativa della piazza finanziaria italiana nel gruppo CODISE. E’ stato coordinatore o membro di gruppi di lavoro in ambito nazionale e internazionale (ECB, ESRB, EBA, BIS, FSB e IMF).

In precedenza, è stato assegnato al Servizio Vigilanza sugli Enti Creditizi, Divisione Bilanci e Segnalazioni di Vigilanza, Settore Amministrazione Basi Dati (dal 1992 al 2008) e al Servizio Elaborazioni Sistemi Informativi (dal 1991 al 1992).

Ha partecipato come relatore a convegni e seminari nazionali ed internazionali in tema di statistiche bancarie ed economiche ed è autore di pubblicazioni sulla materia.

Ultimo aggiornamento

21 settembre 2016