Elena Bellizzi

Nata a Roma il 5 marzo 1965, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1989.

Entra in ISVAP nel 1990 presso il Servizio di Vigilanza, dove si occupa di vigilanza prudenziale, anche ispettiva, in particolare sulle imprese di assicurazione vita, con incarichi e responsabilità via via crescenti.

Nel 2005 diviene titolare della Sezione Autorizzazioni e Mercato nell’ambito del Servizio di Vigilanza; è responsabile dei procedimenti di autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa e di operazioni societarie straordinarie e dei controlli sulla operatività delle compagnie estere in Italia; si occupa dei controlli sulla trasparenza delle polizze vita e danni.

Dal 2006 al 2011 è titolare della Sezione Consulenza Legale; coordina l’attività regolamentare dell’ISVAP che porta all’emanazione del set di regolamenti attuativi del Codice delle assicurazioni. Cura le relazioni istituzionali e parlamentari per l’adozione di misure legislative in materia di r.c. auto, liberalizzazioni nel settore assicurativo, riassicurazione.

Dal 2012 al settembre 2019 è titolare del Servizio Tutela del consumatore; guida la costituzione del Contact Center Consumatori e dà avvio alla politica di incontri periodici IVASS/Associazioni dei consumatori.

Guida l’indagine sulle polizze vita “dormienti” che porta al risveglio di più di 200.000 polizze in giacenza presso le compagnie di assicurazione, con pagamenti dovuti ai beneficiari per un valore di 4,5 miliardi di euro.

Imposta sistemi di analisi dei reclami degli assicurati nei confronti delle compagnie per intercettare e risolvere le cause alla radice dei reclami. Imposta nuovi processi di vigilanza sulle compagnie estere a tutela degli assicurati italiani.

Da settembre 2019 è titolare del Servizio di vigilanza sulla condotta di mercato, con il compito di vigilare sulla correttezza dei comportamenti delle compagnie e degli intermediari nei confronti degli assicurati.

Dal 2017 al 2019 è stata membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Lancia il progetto per la creazione di un test di alfabetizzazione assicurativa per rilevare il livello di conoscenze assicurative degli italiani; guida i lavori per l’introduzione della “Giornata nazionale della educazione assicurativa”.

Si è occupata a livello nazionale ed internazionale (IAIS ed EIOPA), di governance, controlli interni, politiche di remunerazione e Supervisory Review Process. Ha lavorato in sede EIOPA alla definizione dei requisiti qualitativi (Pillar II) del regime di vigilanza prudenziale europeo Solvency II.

Autrice di pubblicazioni e relatrice in convegni e seminari in materia assicurativa.

Ultimo aggiornamento

11 febbraio 2020