Enrico Coratti
Nasce a Terlizzi (BA) il 27 maggio 1985.
Diplomato al liceo scientifico di Frosinone, si laurea con lode in Scienze Attuariali e Finanziarie (2010) e consegue il Dottorato in Scienze Attuariali (2015) presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dopo l’abilitazione alla professione di attuario, lavora per alcuni mesi per una delle principali società di consulenza su progetti attuariali e come attuario danni presso una primaria compagnia di assicurazione del mercato italiano.
Entra in IVASS nel 2011 e si occupa di normativa europea ed internazionale, rappresentando l’Istituto nei principali gruppi di lavoro e comitati di policy sullo sviluppo della normativa prudenziale Solvency II (con focus sui requisiti finanziari quantitativi) presso l’EIOPA e la definizione di standard globali sulla solvibilità assicurativa presso la IAIS. Presiede gruppi di lavoro sulla definizione delle misure tecniche per il calcolo del Solvency Capital Requirement (SCR), lavora alla definizione delle Long-term guarantees measures di Solvency II e cura l’adeguamento della normativa secondaria di IVASS alla nuova disciplina prudenziale.
Da settembre 2018 ad agosto 2022 lavora come esperto nazionale distaccato presso la Commissione Europea nell’Unità Insurance and Pensions della Direzione Generale per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e i mercati dei capitali (DG FISMA), dove si occupa dei lavori preparatori e del drafting della proposta di revisione della Direttiva Solvency II (settembre 2021), dello sviluppo di nuovi strumenti macro-prudenziali nel framework prudenziale assicurativo e della nuova proposta di Direttiva su Insurance Recovery and Resolution.
Presso la Commissione conduce anche analisi di conformità delle legislazioni dei paesi membri dell’UE che recepiscono la Direttiva sulla distribuzione assicurativa (Insurance Distribution Directive). Nel contesto pandemico lavora altresì alla definizione di misure europee armonizzate di contrasto ai nuovi emergenti rischi per la stabilità finanziaria e per la tutela dei rinnovati bisogni assicurativi di cittadini e imprese, nonché allo sviluppo di soluzioni di resilienza contro le pandemie nell’ambito dell’UE.
Da novembre 2022 è Capo della Divisione Vigilanza Distribuzione I all’interno del Sevizio di Vigilanza Condotta di Mercato di IVASS
Ultimo aggiornamento
2 marzo 2023