Giovanna Lanzetta
Nata a Palermo l’8 agosto 1971, si laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1996. Nel 1997 frequenta un corso di specializzazione presso l’Associazione Siciliana intermediari mobiliari, conseguendo la qualifica di analista finanziario.
Assunta in ISVAP nel 1999 mediante concorso pubblico, viene assegnata al Servizio Albi Agenti e Broker, occupandosi della gestione degli albi professionali degli intermediari assicurativi e riassicurativi.
Nel 2006 ha partecipato ai lavori per l’attuazione della nuova direttiva sugli intermediari assicurativi e riassicurativi e ha collaborato alla creazione di un sistema di registrazione all’albo più efficiente e semplificato, coadiuvando altresì le attività di trasferimento massivo dei dati degli intermediari iscritti dagli albi professionali al nuovo registro unico elettronico (il c.d. “RUI”).
Nel 2012 ha collaborato con il titolare del Settore Gestione RUI, presso il Servizio Vigilanza intermediari, coordinando le attività relative al RUI e occupandosi delle questioni attinenti ai requisiti di onorabilità e di professionalità delle diverse categorie di intermediari. Nello stesso anno ha partecipato al gruppo di lavoro per la realizzazione del software di transizione informatica dei dati degli intermediari dagli albi cartacei di iscrizione a quelli digitali.
Dal 2013 al 2019, incardinata presso il Servizio Vigilanza intermediari – Settore Gestione RUI, ha maturato ulteriore esperienza nella gestione e nel controllo del registro degli intermediari assicurativi.
Dal 2015 cura iniziative formative per il personale della Divisione Gestione RUI, contribuendo all’individuazione degli strumenti più efficaci per migliorare l’organizzazione interna e per garantire un elevato standard di qualità e uniformità dei processi di lavoro.
Dal 2015 sino al 2018 è stata coordinatore del servizio di assistenza telefonica intermediari e ha curato la formazione e la gestione degli addetti al Contact center.
Dal 2017 al 2019 è stata coordinatore dell'area di lavoro relativa alla gestione degli intermediari iscritti alle sezioni A, B e D del RUI. Delegata alla firma, si è occupata degli atti esterni della Divisione Gestione RUI, essendo nominata responsabile di diversi procedimenti amministrativi relativi agli intermediari assicurativi e ai loro collaboratori, ivi inclusi quelli relativi ad attività cross-border svolta nell’area SEE.
A seguito della riorganizzazione del settembre 2019, è stata assegnata al Servizio Vigilanza condotta di mercato - Divisione Gestione RUI, mantenendo gli incarichi inerenti alla gestione del RUI, anche in sostituzione del Capo Divisione Gestione RUI.
Ha partecipato a diversi gruppi di lavoro per l’ammodernamento dei sistemi informatici inerenti al RUI e per la disciplina degli intermediari assicurativi e riassicurativi.
Dal 1° febbraio 2022 è Capo della Divisione Gestione RUI.
Ultimo aggiornamento
11 maggio 2022