Francesca Buzzichelli

Nata a Roma il 29 aprile 1971, consegue con lode la laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” (1994) e si abilita nel medesimo anno all’esercizio della professione dell’attuario. Consegue il titolo di Dottore di ricerca in Economia e Governo Aziendale presso l’Università degli studi di Siena (2013), dove ottiene il riconoscimento di cultore della materia in revisione aziendale ed economia aziendale.

Dopo una precedente esperienza lavorativa, è assunta in ISVAP nel febbraio 2000 e assegnata alla Sezione Attuariale Danni, dove si occupa di valutazioni tecniche sulle riserve per le principali imprese danni del mercato. Dal 2003, assegnata al servizio Ispettorato, si occupa della vigilanza on-site delle imprese italiane, con riferimento a tematiche tecniche attuariali, a temi di risk management ed anche di governo societario. Nel 2009 con il passaggio alla Divisione Internazionale segue l’implementazione normativa del progetto Solvency II, con riferimento ai requisiti quantitativi del Pillar I, essendo membro di diversi gruppi di lavoro in ambito europeo presso il CEIOPS (attuale EIOPA). L’esperienza del dottorato di ricerca favorisce l’attività di ricerca ed approfondimento dei sistemi di governance delle imprese quotate, di enterprise risk management e di reporting, con particolare riguardo ai principi contabili internazionali.

Dal 2014, nel Servizio Vigilanza Prudenziale, si occupa delle analisi relative ai sistemi di risk management e di governance delle imprese assicurative, con particolare specializzazione nella valutazione dei processi ORSA e dei requisiti Pillar II della direttiva Solvency II, per i principali gruppi assicurativi italiani. È responsabile del team per i lavori di supervisione inerenti il procedimento di pre-application del modello interno relativo ad un gruppo assicurativo, ai sensi della Direttiva 2009/138/CE.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, seminari, anche in ambito internazionale ed accademico.

Dal 2015 è titolare della cattedra di Corporate Governance presso La Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma.

Dal 6 marzo 2017 al 30 giugno 2020 è stata Vice Capo della Divisione Gruppi Assicurativi III e dal 1° luglio 2020 ricopre il ruolo di Vice Capo della Divisione Gruppi Assicurativi I.

Ultimo aggiornamento

26 ottobre 2020