Proteggi te stesso
L’attività assicurativa e quella di intermediazione assicurativa possono essere esercitate solo da imprese e intermediari iscritti negli Albi tenuti da IVASS.
Purtroppo si verificano casi di operatori abusivi che propongono polizze false oppure si presentano sfruttando il nome di imprese regolarmente autorizzate.
Segui i nostri 5 passi per essere sicuro di rivolgerti ad un’impresa o a un intermediario regolarmente autorizzati e per proteggerti dalle frodi.
Verifica se l'impresa di assicurazione è iscritta negli albi IVASS
Verifica sul nostro sito se l’impresa di assicurazione con cui sei entrato in contatto è iscritta nell’Albo delle imprese di assicurazione italiane o negli elenchi annessi, in appendice all’Albo, delle imprese con sede legale in un altro Stato dello Spazio Economico Europeo (SEE) che possono operare in Italia.
Se si tratta di un’impresa che offre polizze r.c. auto/r.c. natanti consulta i seguenti elenchi:
- Imprese italiane r.c. auto (ramo 10)
- Imprese italiane r.c. natanti (ramo 12)
- Imprese estere r.c. auto (ramo 10)
- Imprese estere r.c. natanti (ramo 12)
Ricorda che le imprese SEE non sono soggette alla vigilanza dell’IVASS ma a quella dell’Autorità di vigilanza dello Stato in cui hanno sede. Gli elenchi IVASS relativi a queste imprese sono aggiornati sulla base delle comunicazioni delle Autorità di Vigilanza dello Stato di origine. Per ulteriori informazioni sulle imprese SEE puoi anche consultare i siti delle Autorità estere competenti.
Verifica se l’intermediario assicurativo è iscritto nel Registro IVASS o nell'Elenco UE
Verifica se il soggetto che ti propone la polizza è iscritto nel Registro Unico degli Intermediari (RUI) tenuto dall’IVASS. Se è un soggetto di un altro Paese UE deve figurare nell’Elenco degli Intermediari dell'Unione Europea ammessi a operare in Italia tenuto dall’IVASS.
Fai qualche verifica aggiuntiva e… occhio ai dettagli!
Controlla se le informazioni che ti sono state fornite coincidono con quelle pubblicate negli Albi IVASS.
Se hai dubbi, invia una richiesta all’impresa, utilizzando i recapiti pubblicati sul nostro sito o quelli sul sito dell’impresa.
Verifica bene i dati riportati nella polizza, inclusi le intestazioni e i piè di pagina, occhio alle correzioni e alle piccole differenze. Anche se possono sembrare errori materiali, potrebbe trattarsi di un caso di contraffazione. A volte gli operatori abusivi utilizzano il nome di un’impresa regolarmente autorizzata (specialmente se straniera) e modificano una sola lettera!
Consulta gli avvisi su operatori abusivi e casi di contraffazione
Controlla gli Elenchi avvisi casi di contraffazione o avvisi imprese non autorizzate o non abilitate. Si tratta di casi per i quali abbiamo pubblicato nel tempo appositi avvisi per informarne il pubblico.
Abbiamo anche accertato casi di siti internet irregolari, che si spacciano per intermediari ma sono gestiti da soggetti non autorizzati. Se vuoi acquistare una polizza tramite Internet, consulta le liste dei siti delle imprese vigilate dall’IVASS e degli intermediari regolarmente iscritti al RUI. È disponibile anche l’elenco dei siti di intermediazione assicurativa irregolari, aggiornato al 25/10/2023.
L’IVASS ordina l’oscuramento dei siti che offrono abusivamente servizi assicurativi. Gli ordini di cessazione dell’attività abusiva e i comunicati stampa relativi agli oscuramenti sono consultabili nella sezione dedicata ai siti abusivi.
Chiamaci se hai dubbi!
Per avere maggiori informazioni o per segnalare un possibile operatore abusivo, rivolgiti al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde gratuito 800 486661 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.
Ultimo aggiornamento
26 febbraio 2024