Azioni a tutela
A tutela dei consumatori, svolgiamo indagini tematiche per intercettare eventuali criticità nei comportamenti delle imprese di assicurazione. Per individuare le aree da indagare ci avvaliamo della collaborazione delle Associazioni dei consumatori, con cui ci incontriamo ogni tre mesi.
I risultati delle nostre indagini possono portare all’adozione di misure di vigilanza nei confronti di singoli operatori o dell’intero mercato e di iniziative a favore dei consumatori.
Se attraverso i reclami degli assicurati e le segnalazioni telefoniche al Contact Center accertiamo un comportamento scorretto di un’impresa o di un intermediario, italiano o estero, interveniamo con provvedimenti a tutela dell’assicurato e applichiamo le sanzioni in caso di violazione delle norme di legge, d'intesa con il Servizio Sanzioni (se sei interessato consulta i dati).
Per le problematiche ricorrenti che riguardano l’intero mercato, adottiamo interventi di sistema (c.d. lettere al mercato), con le quali indichiamo a tutte le imprese le linee di condotta da seguire, facendo rimuovere i comportamenti lesivi dei diritti dei consumatori.
Se accertiamo criticità nell’operatività delle imprese estere in Italia, adottiamo, in collaborazione con le Autorità degli Stati di origine, provvedimenti a tutela degli assicurati italiani.
Consulta nel menu di navigazione le nostre più recenti indagini tematiche e le conseguenti azioni a tutela, le lettere al mercato e i provvedimenti emessi a tutela dei consumatori.
Ultimo aggiornamento
15 dicembre 2016