Cosa fare in caso di sinistro

In caso di incidente è bene conoscere i propri doveri e i propri diritti e cosa fare per ottenere il risarcimento.
La cosa più semplice che devi fare è compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente (C.A.I.) - denuncia di sinistro. In caso di accordo sulla dinamica del sinistro è importante che il modulo venga sottoscritto da entrambi i conducenti coinvolti, per abbreviare le tempistiche del risarcimento dei danni; in caso di disaccordo è comunque utile compilare il modulo singolarmente per fornire la propria versione della dinamica del sinistro.
Il modulo di denuncia può essere compilato su un documento cartaceo o informatico, a scelta del conducente o del proprietario.
Entro l’8 aprile 2026 le imprese dovranno mettere a disposizione applicazioni informatiche per la compilazione del modulo di denuncia di sinistro e la trasmissione telematica.
Il modulo può anche essere utilizzato per la procedura di risarcimento diretto e per la procedura ordinaria (vedasi paragrafo seguente), allegandolo alla richiesta di risarcimento che sarà presentata al proprio assicuratore ovvero all’assicuratore del responsabile.
Se non è stato compilato il modulo CAI, in ogni caso devi informare la tua impresa per iscritto, e formulare, anche nel tuo interesse, la cosiddetta “denuncia cautelativa”, ossia la descrizione del sinistro.
Per ottenere il risarcimento del danno subito, esistono due diverse procedure: la procedura ordinaria e quella di risarcimento diretto.
Procedura di risarcimento diretto
È la più diffusa. Puoi attivarla, rivolgendoti direttamente alla tua impresa, se nell’incidente sono stati coinvolti solo due veicoli, entrambi immatricolati e assicurati in Italia, se non sei responsabile del sinistro (o lo sei solo in parte). Con questa procedura puoi chiedere il risarcimento diretto dei danni al veicolo e alle cose trasportate e/o delle lesioni fino a 9 punti di invalidità (dette lesioni lievi).
La procedura di risarcimento diretto è applicabile anche se sull’uno o sull’altro veicolo coinvolto nell’incidente sono presenti oltre ai conducenti altre persone (terzi trasportati) che hanno subìto lesioni anche gravi (oltre i 9 punti); non si applica, invece, in caso di danni fisici subìti da passanti.
Nell’ambito della procedura di risarcimento diretto le imprese regolano tra loro i rapporti secondo i termini di in un’apposita Convenzione (CARD - Convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto) a cui sono obbligate ad aderire tutte le imprese autorizzate ad operare in Italia.
Procedura ordinaria
Negli altri casi (incidenti nei quali siano rimasti coinvolti più di 2 veicoli o a causa dei quali siano derivate lesioni a passanti o lesioni al conducente superiori a 9 punti di invalidità, e incidenti con veicoli immatricolati all’estero) dovrai seguire la procedura di risarcimento ordinaria.
Occorre, quindi, fare richiesta di risarcimento all’impresa del veicolo responsabile dell’incidente.
Qui trovi due fac-simile di richieste di risarcimento dei danni: una per la procedura di risarcimento diretto e una per la procedura ordinaria.
Termini per l’offerta del risarcimento
Qualsiasi procedura sia stata attivata, l'impresa è tenuta a formulare l’offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona.
ll termine di 60 giorni si riduce a 30 giorni se i due conducenti dei veicoli coinvolti sottoscrivono congiuntamente il modulo di constatazione amichevole di incidente (C.A.I. o modulo blu).
Per il caso di lesioni alla persona, occorre sapere che i 90 giorni decorrono dalla data di presentazione di un certificato medico di avvenuta guarigione o di stabilizzazione dei postumi.
Nei siti internet delle imprese puoi trovare altre informazioni su come muoverti in caso di sinistro nonché l’elenco dei Centri di liquidazione sinistri che compongono la rete periferica delle diverse imprese.
Per ottenere il risarcimento nei termini sopra indicati è molto importante che la richiesta sia completa di tutti gli elementi previsti dalla legge. Usa i nostri fac simile…
Il mancato rispetto della procedura prevista per la denuncia del sinistro può compromettere la corretta gestione del sinistro e comportare per l’interessato il mancato riconoscimento delle proprie ragioni.
Se la richiesta manca di qualche elemento essenziale, l’impresa è tenuta ad indicarti, entro 30 giorni, le informazioni integrative necessarie alla definizione del sinistro. Una volta che hai accettato la somma offerta, l'impresa è poi tenuta ad effettuare il pagamento entro i successivi 15 giorni.
Lesioni in qualità di terzo trasportato
Se subisci lesioni personali in qualità di terzo trasportato presenta la richiesta di risarcimento all'impresa del veicolo sul quale viaggiavi, che provvederà entro 90 giorni al risarcimento del danno fino all’importo del massimale minimo di legge, a prescindere dall’accertamento della responsabilità dei conducenti.
L’impresa che ha effettuato il risarcimento si rivarrà sull'impresa di assicurazione del responsabile del sinistro.
Se il danno supera il massimale minimo di legge, avrai diritto di richiedere la parte eccedente alla compagnia del responsabile, sempre che questi sia assicurato per un massimale superiore a quello minimo di legge.
Conciliazione Paritetica
In caso di controversia con la compagnia di assicurazione sulla dinamica del sinistro o sulla quantificazione dei danni, qualora la richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 euro, è possibile evitare di ricorrere al giudice attivando la procedura di Conciliazione Paritetica.
Identificazione dei testimoni
In caso di sinistri con soli danni a cose ricordati di indicare il nome di eventuali testimoni presenti sul luogo dell’incidente fin da subito, nella denuncia di sinistro o comunque nel primo atto formale che manderai all’impresa di assicurazione.
L’identificazione avvenuta in un momento successivo potrebbe infatti comportare l’inammissibilità della prova testimoniale addotta.
Come chiedere un risarcimento se il veicolo dell’altro conducente non è assicurato
La richiesta di risarcimento per i sinistri causati da veicoli non assicurati, o di cui risulti impossibile identificare l'assicuratore oppure da un veicolo posto in circolazione contro la volontà del proprietario (es. furto del veicolo), va indirizzata alla CONSAP – Fondo di Garanzia per le Vittime della strada. Per effettuare la richiesta segui i passaggi indicati sul sito della Consap
Riferimenti normativi
- Regolamento IVASS n. 56/2025 (Disciplina del certificato di assicurazione e del modulo di denuncia di sinistro)
- Codice delle Assicurazioni Private 148 (Procedura di risarcimento),149 (Procedura di risarcimento diretto)
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 254 del 18 luglio 2006 (Disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale)
Ultimo aggiornamento
18 agosto 2025