Difendiamoci dalle Truffe

In questa sezione, l’IVASS raccoglie documenti, informazioni, comunicati stampa e quant'altro necessario ai consumatori, individui e imprese, per proteggersi dalle minacce alla sicurezza informatica e dalle truffe online, in particolare quelle realizzate attraverso i siti abusivi.

La crescente diffusione di tecnologie innovative, come intelligenza artificiale e blockchain, il maggior ricorso a transazioni via web, la digitalizzazione dei processi producono effetti sui modelli di business delle compagnie assicurative, sulle modalità di intermediazione, sulla distribuzione dei prodotti e modificano anche le abitudini e i comportamenti dei clienti.

L’automazione genera benefici per imprese e famiglie ma al contempo li espone al rischio dell’utilizzo fraudolento delle informazioni sensibili che vengono immesse nei sistemi informatici e in rete. È il cosiddetto “cyber risk”, cioè il rischio che si verifichino incidenti informatici e che queste informazioni vengano perse, rubate, diffuse in modo fraudolento con possibili danni patrimoniali, all’immagine e alla reputazione dei soggetti che ne rimangono vittime. Per le imprese, il “cyber risk” può generare rischi operativi e legali collegati all’interruzione dell’attività o alla violazione di normativa.

Un esempio diffuso e concreto del rischio informatico è il fenomeno dei siti abusivi che distribuiscono polizze false. IVASS raccomanda di prestare particolare attenzione. In questa sezione l'IVASS pubblica gli ordini di cessazione dell'attività abusiva che esso emana e i comunicati stampa relativi ai siti oscurati.

IVASS partecipa ai tavoli di coordinamento nazionali e internazionali (CERTFin, EIOPA, IAIS) con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza degli operatori e la stabilità e la resilienza del mercato assicurativo.

Ultimo aggiornamento

12 dicembre 2023

Siti abusivi