Normativa primaria

Il testo normativo di riferimento in materia assicurativa è il decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209, Codice delle Assicurazioni Private, e successive modificazioni e integrazioni da ultimo apportate con il decreto legislativo n. 74/2015 di recepimento della Direttiva 2009/138/CE (Solvency II).

Il Codice delle Assicurazioni Private è una legge di principi e di attribuzione di poteri che stabilisce le norme fondamentali e definisce le competenze dell’IVASS. In particolare attribuisce all’Istituto il potere di emanare norme secondarie (Regolamenti, Provvedimenti, ecc.) e di adottare interventi di carattere prudenziale.

Il Codice delle Assicurazioni Private realizza la codificazione delle norme in materia di assicurazione con la sola eccezione di quelle contenute nel Codice Civile, nella legge istitutiva dell’IVASS (legge 135/2012, di conversione, con modifiche, del decreto legge n. 95/2012) e di talune norme in materia di contabilità.

Altre norme primarie di rilievo per il settore sono quelle relative alla disciplina antiriciclaggio e alla lotta al finanziamento del terrorismo (decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231 e s. m.), della revisione contabile ecc.