Contributo di vigilanza

Il contributo di vigilanza è dovuto da ciascun iscritto al Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi (di seguito Registro), con esclusione degli iscritti nella sezione E del Registro, e all’elenco annesso al Registro (intermediari con sede legale o residenza in altro Stato dello Spazio Economico Europeo autorizzati ad operare in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi).

Il contributo è pagato nei termini stabiliti dall’Istituto con apposito provvedimento, dopo l’emanazione del decreto annuale MEF che ne fissa la misura.

Con l’adesione dell’Istituto al sistema PagoPA, attraverso il portale accessibile all’indirizzo https://web1.unimaticaspa.it/unipay/startPayment.jsp?tenant=ivass è possibile:

  • scaricare l’avviso di pagamento PagoPA (contenente il codice IUV - Identificativo Univoco di Versamento, l’anagrafica, la causale e l’importo da pagare) per l’annualità contributiva corrente;
  • verificare lo stato della propria posizione contributiva;
  • ottenere l’avviso di pagamento per versare i contributi arretrati ancora dovuti.

L’accesso al portale avviene digitando nel campo username con carattere minuscolo:

  • il codice fiscale italiano per gli intermediari iscritti nel Registro;
  • il codice interno elenco (ad es. ue00000000) per gli intermediari iscritti nell’elenco annesso al Registro.

Al primo accesso la password è uguale allo username, sempre in minuscolo. Il sistema poi consentirà di creare una password personale da utilizzare per i successivi accessi.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

È possibile pagare l’avviso con carta di credito attraverso il portale di Unimatica. In alternativa, l’avviso PagoPA può essere pagato presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati al servizio di PagoPA con le modalità specifiche degli avvisi PagoPA riportate nello stesso (in banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al bancomat).

L’elenco aggiornato dei PSP abilitati è disponibile sul sito internet di PagoPA S.p.A. all’indirizzo: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/.

Per ottenere informazioni sulle modalità di pagamento o chiarimenti in relazione all'uso del Portale è possibile interpellare il servizio di supporto di Unimatica, scrivendo una email a unipay-tr@unimaticaspa.it oppure chiamando il numero verde 800.669685 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00. Il numero verde è disponibile solo per chiamate dall’Italia.

CONTATTI

Per gli intermediari iscritti nel Registro si ricorda che è disponibile in IVASS il Contact Center degli intermediari al n. 06 40414680 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30).

Ogni comunicazione relativa al RUI (ad es. richiesta di cancellazione dal RUI per cessazione dell’attività o pensionamento, modifica dei dati relativi alla residenza, domicilio, sede legale) deve essere inviata all’Istituto tramite PEC all’indirizzo: istanze.rui@pec.ivass.it utilizzando il modello elettronico pdf con le modalità indicate nel Provvedimento IVASS n. 58 del 14 marzo 2017.

Per gli intermediari comunitari iscritti nell’elenco annesso al RUI è disponibile l’indirizzo di posta elettronica supervisoryfee@ivass.it a cui è possibile rivolgersi per ogni richiesta di informazioni (ad es. sulla propria iscrizione nell’elenco annesso, sull’importo contributivo dovuto, ecc…).

Ultimo aggiornamento

7 ottobre 2022

Regime contributivo dell'anno in corso

  1. Decreto MEF del 06/09/2022 pdf 75.1 KB
  2. Provvedimento n. 122 del 07/10/2022 pdf 345.8 KB Contributo di vigilanza per l'anno 2022 a carico degli iscritti nel registro unico degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi
  3. Provvedimento n. 122 del 07/10/2022 - Istruzioni tecniche pdf 207.0 KB Contributo di vigilanza per l'anno 2022 a carico degli iscritti nel registro unico degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi
  4. Provvedimento n. 123 del 07/10/2022 pdf 303.0 KB Contributo di vigilanza per l'anno 2022 a carico degli intermediari con residenza o sede legale in un altro stato aderente allo spazio economico europeo ammessi ad operare in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi
  5. Provvedimento n. 123 del 07/10/2022 - Istruzioni tecniche pdf 210.0 KB Contributo di vigilanza per l'anno 2022 a carico degli intermediari con residenza o sede legale in un altro stato aderente allo spazio economico europeo ammessi ad operare in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi