Adempimenti annuali

In base alla disciplina di settore, i soggetti che svolgono l’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sono tenuti ad alcuni adempimenti annuali. In particolare:

• gli iscritti alla sezione A sono tenuti
- al pagamento del contributo di vigilanza
- al rinnovo della polizza di assicurazione obbligatoria a copertura della responsabilità civile professionale, salvo i casi di polizze pluriennali

ATTENZIONE: l'avvenuto rinnovo della polizza o la conferma di efficacia della polizza pluriennale, vanno comunicati, entro il 5 febbraio di ogni anno, mediante l’utilizzo del modello elettronico PDF, che dovrà essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato via PEC esclusivamente all'indirizzo istanze.rui@pec.ivass.it. Decorsi 90 giorni, l'intermediario è iscritto come inoperativo.

• gli iscritti alla sezione B sono tenuti
- al pagamento del contributo di vigilanza
- al pagamento del contributo al Fondo di garanzia (per maggiori informazioni consulta il sito www.consap.it)
- al rinnovo della polizza di assicurazione obbligatoria a copertura della responsabilità civile professionale, salvo i casi di polizze pluriennali

ATTENZIONE: l'avvenuto rinnovo della polizza o la conferma di efficacia della polizza pluriennale, vanno comunicati, entro il 5 febbraio di ogni anno, mediante l'utilizzo del modello elettronico PDF, che dovrà essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato via PEC esclusivamente all'indirizzo istanze.rui@pec.ivass.it. Decorsi 90 giorni, l'intermediario è iscritto come inoperativo.

• gli iscritti alle sezioni C e D sono tenuti
- al pagamento del contributo di vigilanza.