Prova di idoneità in corso
IVASS ha indetto la prova d'idoneità per l'iscrizione nelle Sezioni A e B del Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi - Sessione 2025 (il Provvedimento di indizione della prova d’idoneità è stato pubblicato nella G.U. – 4° serie speciale “Concorsi ed Esami”– del 16 dicembre 2025 n. 98).
Per il 2026 sono fissate due sessioni d'esame, una nel primo e una nel secondo semestre dell'anno. È ammessa la partecipazione a entrambe le sessioni.
Le modalità e i termini per la presentazione della domanda di partecipazione alla prova e per il pagamento del relativo contributo sono riportate nell’Avviso al seguente link, ancora in corso di pubblicazione in G.U.
I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione e contestualmente effettuare il pagamento del contributo di partecipazione esclusivamente in via telematica, utilizzando l’applicazione informatica che verrà attiviata sul sito www.ivass.it in prossimità della data di presentazione della domanda e seguendo le indicazioni riportate.
La domanda di partecipazione e il pagamento del contributo per ciascuna sessione di svolgimento della prova di idoneità dovrà essere presentata tassativamente entro i termini perentori di seguito stabiliti:
- Prima sessione relativa al primo semestre 2026 – a partire dalle ore 12.00 del 3 marzo 2026 ed entro il termine delle ore 12.00 del 15 aprile 2026;
- Seconda sessione relativa al secondo semestre 2026 – a partire dalle ore 12.00 del 1° settembre 2026 ed entro il termine delle ore 12.00 del 15 ottobre 2026.
L’accesso all’applicazione sarà possibile esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello oppure con CIE (Carta di Identità Elettronica).
Alla domanda dovrà essere allegata, in formato PDF, copia (fronte-retro) del documento di identità in corso di validità.
Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione alla prova di idoneità o di pagamento del contributo di partecipazione.
Al fine di evitare un’eccessiva concentrazione negli accessi all’applicazione in prossimità della scadenza dei sopraindicati termini, si raccomanda vivamente di presentare per tempo la domanda, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di iscrizione.
Il luogo, la data e l’orario di svolgimento delle prove saranno resi pubblici, così come indicato nell’art. 6 del Provvedimento di indizione della prova, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami” e sul sito internet dell’IVASS all’indirizzo www.ivass.it, con preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento delle stesse.
Al seguente link è pubblicato il database contenente i quesiti, con le relative risposte, realizzato in collaborazione con l'Università di Firenze. Dal database vengono estratti i quesiti da somministrare nel corso delle prove d'idoneità per l'iscrizione nelle sezioni A e B del RUI.
Per eventuali richieste è possibile scrivere all’indirizzo PEC: vigilanzacondottamercato@pec.ivass.it.
Tutti i documenti relativi a questa pagina sono disponibili solo nella versione italiana.
Ultimo aggiornamento
2 febbraio 2026
Documenti della prova
- Provvedimento n. 165 del 2/12/2025 pdf 237.9 KB Indizione della prova RUI
- Avviso Prova di idoneità per l'iscrizione nel RUI- Sessione 2025 pdf 289.9 KB Procedura di presentazione della domanda di partecipazione e modalità di pagamento del relativo contributo di partecipazione
- Prova d'idoneità per l'iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativiAvviso del 9 dicembre 2025
E-mail Alert