Isabella Bozzano

Nata a Roma il 25 marzo 1961, si è laureata nel 1984 con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza.

Nel 1985 è stata assunta in IVASS (già ISVAP) è si è occupata di tutela del consumatore, sanzioni, vigilanza assicurativa e studi.

Nel 2004 viene promossa Dirigente e assume la titolarità della Sezione Danneggiati presso il Servizio Tutela del Consumatore occupandosi della gestione dei reclami, degli atti di contestazione, della organizzazione della Banca dati sinistri e del Centro Informazione. Dal 2005 al 2010 viene assegnata ai Servizi di Vigilanza prudenziale. In qualità di responsabile della Sezione Autorizzazioni e mercato segue i procedimenti di autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa, fusioni, scissioni, trasferimenti di portafoglio, fusione di gestioni separate e fondi interni, analisi dei prodotti vita e danni ed abilitazione alle imprese estere per operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi e di stabilimento. Dal 2010 al 2015 a seguito della riorganizzazione dei Servizi di vigilanza si occupa di tutti gli aspetti di vigilanza relativi ai gruppi ed alle imprese assegnate (attività provvedimentale, autorizzatori e verifica dei bilanci individuali e consolidati).

Dal febbraio 2015 è Vice Capo del Servizio gestione risorse.

Ha ricoperto numerosi incarichi per l’ IVASS (già ISVAP) sia come Presidente della Commissione di esame relativa alla prova di idoneità per l’iscrizione nel registro degli intermediari, sia come membro di commissione per selezioni interne per l’avanzamento in carriera del personale.

Ha curato il coordinamento di alcuni gruppi di lavoro per la stesura di alcuni regolamenti attuativi del Codice delle assicurazioni private e per l’avvio del reporting Solvency II.

E’ autrice di articoli e studi in materia di vigilanza assicurativa.

Ultimo aggiornamento

2 settembre 2022