Carmelinda Morano

Foto di Carmelinda Morano

Nata il 23 ottobre 1977, si laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 17 ottobre 2001 e, nel 2004, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Nel 2007 è nominata cultore delle materie di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Privato comparato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e, successivamente, segue, nell’anno accademico 2007/2008, un corso di perfezionamento in “Mercati e strumenti finanziari: aspetti economici e giuridici e profili applicativi” istituito dalla Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università, superando con lode la prova finale. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Il Diritto civile della complessità: tra pluralizzazione delle fonti e nuove esigenze sistematiche” presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Assunta in ISVAP nel 2006, svolge il suo percorso professionale nell’ambito del Servizio Risorse umane, poi Servizio Gestione risorse dell’IVASS.

Nel 2015 è assunta con la qualifica di Consigliere presso la Corte costituzionale, dove è assegnata al Servizio Cancelleria, venendo anche nominata componente di gruppi di lavoro.

Rientrata in IVASS nel 2017, svolge ruoli in staff alla Direzione del Servizio Gestione risorse e di coordinamento all’interno della Divisione Gestione risorse umane.

Nel suo percorso professionale in ambito HR si occupa, in particolare, di sistemi di valutazione e avanzamento, concorsi, procedure per l’attribuzione di posizioni manageriali, formazione e sviluppo delle risorse, utilizzo di personale, partecipazione ai tavoli di confronto con le organizzazioni sindacali, definizione della disciplina in materia di rapporto di impiego, anche come componente di gruppi lavoro interni all’IVASS su tematiche gestionali e nell’ambito di un gruppo di lavoro congiunto con la Banca d’Italia per la stesura del nuovo Regolamento concernente il trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale a seguito dell’istituzione dell’IVASS.

E’ nominata componente della Commissione incaricata di sovrintendere al concorso per l’assunzione di 15 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche, di cui al bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale “Concorsi ed Esami” n. 8 del 29 gennaio 2019.

Dal 1° gennaio 2020 è Capo della Divisione Gestione risorse umane.

Ultimo aggiornamento

10 maggio 2022