Stefano Pallante

Nato a Roma il 22 agosto 1967, si laurea con lode in Economia e Commercio, indirizzo management aziendale, nel luglio 1991 presso la Libera Università degli Studi Sociali (LUISS) di Roma. È sposato e ha due figli.

Subito dopo la laurea entra nel mondo della consulenza aziendale lavorando per oltre 3 anni in ACCENTURE s.p.a. dove partecipa, con responsabilità crescenti, a numerosi progetti in ambito Central Government, Financial & Insurance Services e Telecommunications.

Nel gennaio del 1995, vincitore di concorso pubblico, entra in ISVAP dove svolge attività di vigilanza sia cartolare che ispettiva sulle imprese di assicurazione operanti nel comparto “danni” e dal 2003, assegnato al Servizio Ispettorato, si dedica unicamente all’attività ispettiva on-site presso le sedi delle imprese di assicurazione

Dal settembre 2005, nominato membro dello Staff Tecnico del Vice Direttore Generale, ha coadiuvato e supportato il Vice Direttore Generale nel coordinamento di tutti i progetti speciali e le attività strategiche dell’Istituto, con particolare riguardo alle relative procedure d’appalto, nell’ambito delle quali ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e di componente di Commissioni giudicatrici.

Nel febbraio 2011 viene assegnato alla guida del neo-istituito Ufficio Gare e Contratti nell'ambito del Servizio Contabilità e Amministrazione dell’ISVAP.

Le competenze acquisite negli anni in materia di appalti pubblici, associate alle competenze in materia assicurativa sono state alla base delle numerose partecipazioni, in qualità di “membro tecnico” a Commissioni di gara per l’affidamento di contratti per servizi assicurativi presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato (AGCM) e presso il Ministero degli Affari Esteri, nonché per l’incarico in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) da parte della Procura della Repubblica di Torino.

Ha ricoperto numerosi incarichi sia come Vice Presidente della Commissione di esame relativa alla prova di idoneità per l’iscrizione nel registro dei periti r.c. auto, sia come membro di commissione per l’assunzione di personale da parte dell’IVASS, nonché in qualità di coordinatore di gruppi di lavoro su tematiche organizzative, amministrativo contabili e regolamentari.

Dal 2013 al 2022 è Responsabile del Settore Gare Appalti e Contratti dell’IVASS.

Dal 1° settembre 2022 ha assunto l’incarico di Capo Divisione Contabilità e bilancio.

Ultimo aggiornamento

1 settembre 2022