Vincenzo Toscano

Nato a Napoli l’11 giugno del 1966, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.

Nel 1993 è stato assunto in Banca d’Italia ed è stato assegnato al Servizio Personale Gestione Risorse (PGR). Dopo essersi occupato per circa cinque anni di valutazione e avanzamenti ha via via esteso il suo impegno nella Funzione HR occupandosi dei diversi ambiti della gestione risorse (mobilità, assunzioni, formazione, relazioni industriali, ecc.) ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità.

Nel 2007 ha assunto il ruolo di Vice Capo della Divisione Utilizzo delle risorse e, dal 2011 al 2012, quello di temporaneo Responsabile della Divisione Sviluppo sistemi gestionali, occupandosi di pianificazione degli organici, dei flussi di assunzioni e avanzamento nonché di promuovere l’innovazione dei sistemi gestionali.

Dal 2012 alla Divisione Utilizzo delle risorse, di cui ha assunto la Titolarità nel 2014, occupandosi di mobilità del personale per la copertura delle esigenze professionali e manageriali dell’Amministrazione Centrale e delle Filiali. Nel 2016, a seguito della riforma dell’Area manageriale, ha curato l’introduzione in Banca dei nuovi sistemi gestionali introdotti con la riforma (vacancy e job posting).

Dal 2018 al 2021 è stato Capo della Divisione Normativa e relazioni, lavorando a supporto del Delegato aziendale per la conduzione delle trattative sindacali.

Dal 1° ottobre 2021 è distaccato in IVASS e, dal 24 novembre 2021, è Capo del Servizio Gestione risorse dell’Istituto.

Ultimo aggiornamento

11 maggio 2022