Antonio R. De Pascalis

Foto di Antonio De Pascalis

Nato a Martano (Le) il 17 maggio 1963, si laurea nel 1987 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari, con il massimo dei voti.

Ha conseguito specializzazioni universitarie post-lauream (assicurativa, bancaria-finanziaria, fiscale) ed acquisito esperienze lavorative libero professionali e di docenza (dottore commercialista, revisore contabile, perito del Tribunale in materia penale e civile, abilitazione all’insegnamento delle Materie Giuridiche ed Economiche e di Tecnica bancaria).

Nel 1990 è assunto in ISVAP e destinato a funzioni di vigilanza sugli aspetti tecnici, patrimoniali e finanziari delle imprese di assicurazione con particolare riguardo agli investimenti.

Si è occupato di accertamenti ispettivi presso le imprese, controllo e vigilanza cartolare, attività di studio e ricerca in materia assicurativa, economica e finanziaria.

Nel 1998 è nominato Dirigente della Sezione Bilanci Vita e Danni dell’ISVAP; in seguito assume, in successione, la responsabilità della Sezione Patrimoniale e Fondi pensione e della Sezione Tutela degli Assicurati. Con l’istituzione dell’IVASS gli viene, nel giugno 2013, assegnata la responsabilità della Divisione Banche Dati e Antifrode.

Dal 1° gennaio 2015 ricopre il ruolo di Capo del Servizio Studi e gestione dati.

Dal 1988 al 2014 ha svolto attività accademica prevalentemente nelle Università “La Sapienza” (Roma) e della Tuscia (Viterbo), in materie economiche, assicurative e finanziarie, oltre a numerosi interventi monotematici presso altre Università tra cui LUISS e Bocconi. Ha svolto attività di docenza in materia finanziaria alla Scuola della Guardia di Finanza.

Ha presieduto Commissioni di concorso pubbliche.

È relatore in convegni e seminari anche internazionali ed ha pubblicato numerosi articoli e testi di approfondimento adottati anche nell’ambito di corsi di studio universitari.

Ultimo aggiornamento

20 dicembre 2016