Elio Di Jeso

È Responsabile della Divisione Antifrode dal 2022.

Si laurea con lode in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Si specializza in Diritto della Responsabilità Civile presso l’Università la Sapienza di Roma. È avvocato e abilitato all’insegnamento di economia e diritto nelle scuole di secondo grado.

In IVASS dal 1989, ha lavorato al Servizio Tutela del Consumatore fino al 2003, poi al Servizio Ispettorato fino al 2022, con l’incarico di responsabile di gruppi ispettivi.

È Membro del Comitato per l'amministrazione del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS).

Nel corso degli anni si è occupato di controlli cartolari ed ispettivi in tema di SCR (imprese rami danni), antiriciclaggio, prodotti e pratiche di vendita, gestione del ramo R.C. auto (ivi compresa l’attività antifrode).

È stato membro della rete di esperti a supporto del Comitato di Sicurezza Finanziaria (CSF), nella prima analisi dei rischi nazionali di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo –National Risk Assessment e di Commissioni di esame per l’iscrizione nell’Albo nazionale degli agenti di assicurazione e nel Ruolo dei periti assicurativi.

Ha partecipato a gruppi di lavoro internazionali e con altre Autorità, coordinatore delle delegazioni IVASS ai tavoli tecnici con il mercato e l’Associazione di categoria in materia di R.C. auto.

Autore di articoli scientifici e monografie sul diritto della assicurazione obbligatoria di R.C. auto, ha collaborato alla redazione del Quaderno IVASS sulla tabella unica nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità e ha svolto docenze in ambito universitario, interventi a convegni e seminari.

Ultimo aggiornamento

23 settembre 2025