Marco Cosconati

Nato a Caserta il 24 Marzo 1978, si laurea a pieni voti in economia politica nel 2001 presso l’Università Bocconi di Milano. Nel 2002 consegue il Master in Economics presso l’Università Pompeu Fabra e, nel 2009, il Ph.D in Economics presso la University of Pennsylvania (U.S.A.), che gli ha conferito il premio annuale Paul Taubman Memorial Prize per la miglior tesi empirica.

Nel 2010 gli viene assegnata la borsa di studio per economisti (fellowship) della Banca d’Italia e nel 2011 è assunto presso il Servizio studi. Dal 2014 è in distacco presso l’IVASS e assegnato alla Divisione Studi e gestione dati. Nel 2017 è stato visiting scholar presso la New York University e la Federal Reserve Bank di New York.

È stato coordinatore del Family Economics Research Group, parte dello Human Capital and Economic Opportunity Global Working Group (HCEO).

Dal 2014 ha coordinato l’indagine IPER sulla r.c. auto, contribuendone al disegno, allo sviluppo e allo sfruttamento delle informazioni attraverso i bollettini trimestrali.

È membro del tavolo tecnico IVASS-ISTAT-ANIA per l’utilizzo dei dati sui prezzi r.c. auto per il calcolo dell’inflazione e della segreteria tecnica del Comitato di ricerca congiunta Banca d’Italia-IVASS.

Ha tenuto lezioni presso la Ca’ Foscari, la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione (SNA), la University of Chicago. Ha tenuto vari seminari interni presso l’IVASS in materia di moral hazard e di efficienza dei mercati in presenza di asimmetrie informative.

È stato referee per varie riviste di economia tra le quali Journal of Political Economy e Journal of Applied Econometrics e autore di lavori di ricerca in ambito assicurativo presentati presso varie istituzioni quali NBER Insurance Group, Federal Reserve Bank di New York, NYU Stern School of Business, Stanford, University College of London.

Dal 1° febbraio 2022 è Capo della Divisione Studi e Analisi statistiche.

Ultimo aggiornamento

11 maggio 2022