Rosario Capasso

Nato a Napoli il 15 luglio 1978, nel 2001 si laurea con il massimo dei voti in Economia aziendale presso l’Università commerciale Luigi Bocconi a Milano, specializzandosi in Economia degli intermediari finanziari.

Nell’ambito del Piano di studi ha preso parte al programma internazionale “Exchange Program”, grazie al quale ha frequentato l’ultimo semestre di studi presso l’Universidad Argentina de la Empresa (UADE) in Buenos Aires e collaborato come tesista presso il Banco Central de la Repubblica Argentina.

Per circa otto anni ha lavorato presso una primaria società di revisione legale, in cui si è sempre occupato – da ultimo con la qualifica di Manager – di compagnie assicurative. Nel 2008 ha quindi ottenuto il titolo di Revisore legale e l’iscrizione all’apposito albo professionale (n. iscr. 157538).

Nel 2011 è risultato vincitore del concorso per titoli ed esami in ISVAP, dove viene assunto con la qualifica di Dirigente.

Nel suo primo incarico, in qualità di titolare della sezione n. 3 di Vigilanza I e rispondendo direttamente al Capo del Servizio, è stato responsabile della vigilanza cartolare e ispettiva dei Gruppi Assicurativi assegnati alla sezione, anche in collaborazione con le Autorità di vigilanza europee nell’ambito dei College of Supervisors.

Nell’ambito della riorganizzazione dell’Istituto del giugno 2013 è passato al Servizio Ispettorato, dove è stato responsabile di numerosi accertamenti ispettivi aventi come oggetto principale il governo, la gestione e il controllo dei rischi tecnici, finanziari e di solvibilità di imprese assicurative.

E’ stato referente per numerosi gruppi di lavoro “inter-servizi” incaricati della predisposizione di testi di normativa secondaria in materia di bilancio e di calcolo della miglior stima delle riserve tecniche.

Da ottobre 2022 è titolare della Divisione Gruppi assicurativi I del Servizio Vigilanza Prudenziale di IVASS.

Ultimo aggiornamento

5 ottobre 2022