Maria Di Francesco

Nata a Roma il 15 novembre 1967, si laurea con lode nel 1991 in Economia e Commercio presso la Libera Università degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma, specializzandosi in Economia aziendale e Management Industriale.

Per circa due anni ha lavorato presso una società di consulenza aziendale. Nel 1994 è assunta in ISVAP e assegnata al Servizio che si occupa della Vigilanza prudenziale sulle imprese. Ha sviluppato il suo percorso professionale in tale ambito, svolgendo le principali attività connesse alla supervisione, sia cartolare che ispettiva, degli aspetti tecnici, patrimoniali e finanziari sulle imprese e sui gruppi assicurativi. E' stata incaricata di coordinare l'attività di supervisione su primari gruppi assicurativi, nazionali e transfrontalieri, nonché su conglomerati finanziari, anche in collaborazione con le altre Autorità di Vigilanza estere nell'ambito dei College dei Supervisors. E' stata nominata responsabile dei team per i lavori di supervisione del modello interno di primari gruppi assicurativi, nazionali e transfrontalieri, ai sensi della Direttiva 2009/138/CE.

E' stata componente di vari gruppi di lavoro incaricati alla predisposizione dei regolamenti emanati dall'Istituto concernenti, tra l'altro, il bilancio delle imprese e l'informativa di vigilanza, il piano dei conti, i registri assicurativi e le misure anticrisi. Ha partecipato altresì ai gruppi di lavoro per la definizione del sistema informativo integrato di vigilanza e degli strumenti per le relative analisi.

Dal 7 marzo 2017 al 31 dicembre 2019 è stata Vice Capo della Divisione Gruppi Assicurativi II.

Dal 1° gennaio 2020 è Capo della Divisione Gruppi Assicurativi III.

Ultimo aggiornamento

30 gennaio 2020