Roberto Falso

Nato a Formia (Latina) il 13 luglio 1962.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha collaborato con la cattedra di diritto civile. Nel 1987 ha frequentato un corso post-universitario in materia di legislazione a tutela dei diritti del consumatore. Nel 1988 ha vinto la borsa di studio dell’ISVAP per la frequenza presso l’Università LUISS del corso in diritto, economia e contabilità delle imprese di assicurazione, conseguendo il relativo diploma.

Ha superato, presso la Corte di Appello di Roma, le prove di esame per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati indetto con D.M. 18 gennaio 1989.

Nel 1990 è risultato vincitore del concorso per l’ingresso nella carriera direttiva dell’ISVAP ed è stato assegnato al Servizio di Vigilanza sulle imprese, dove ha svolto le principali attività correlate con le funzioni di supervisione di competenza dell’Istituto. E’ stato coordinatore delle attività di vigilanza, cartolare ed ispettiva, su diversi gruppi assicurativi.

È stato componente di gruppi di lavoro incaricati della predisposizioni di testi normativi di recepimento in Italia di disposizioni comunitarie, tra i quali, il decreto legislativo 26 maggio 1997 n. 173 di recepimento della Direttiva 91/674/CE in materia di conti annuali e consolidati delle imprese di assicurazioni ed il decreto legislativo 3 novembre 2003 n. 307 di recepimento delle Direttive 2002/12/CE e 2002/13/CE in materia di requisiti di solvibilità delle imprese danni e vita.

Negli anni 2008-2010 è stato coordinatore di diversi gruppi incaricati della predisposizione della disciplina regolamentare sui principali aspetti della gestione delle imprese di assicurazione.

Negli anni 2011-2012 ha coordinato una Sezione del Servizio di Vigilanza dell’Istituto. È stato quindi componente del gruppo di lavoro in materia di entità assicurative a rilevanza sistemica globale individuate dal Financial Stability Board nonché di un gruppo congiunto con altre Autorità per lo studio di tematiche intersettoriali in materia di governance. Nel 2014 è stato responsabile del team per i lavori di supervisione del modello interno di un gruppo assicurativo ai sensi della Direttiva 2009/138/CE.

Dal febbraio 2015 è responsabile della Divisione Gruppi Assicurativi II del Servizio di Vigilanza Prudenziale e, nel 2017, ha superato la selezione per il profilo di direttore.

È stato relatore in materia di diritto ed economia delle assicurazioni ed è autore di pubblicazioni in materia di supervisione.

Ultimo aggiornamento

23 gennaio 2020