Guido Lozzi

Nato a Roma l’11 agosto 1968, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, specializzandosi in Politica e Legislazione Bancaria e del mercato Mobiliare.

Dal 1998 è iscritto nel Registro dei revisori contabili.

Dopo sei anni di attività lavorativa presso il Ministero del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato - nel 1999 è stato assunto in ISVAP presso il Servizio che si occupa della Vigilanza prudenziale, dove ha avuto modo di maturare una lunga esperienza nella supervisione cartolare e ispettiva sulle imprese, sui gruppi assicurativi e sui conglomerati finanziari.

Negli anni è stato incaricato di coordinare l'attività di vigilanza su primari gruppi assicurativi transfrontalieri, svolta anche attraverso continui rapporti di collaborazione con le altre Autorità di Vigilanza estere assicurative e bancarie interessate, nell'ambito dei College of Supervisors.

Ha partecipato, anche come coordinatore, a vari gruppi di lavoro incaricati della redazione dei regolamenti emanati dall'Istituto in materia, tra l’altro, di investimenti e di prodotti assicurativo-finanziari e per favorire l’avvicinamento a Solvency II.

A partire dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 142/2005, coordina, congiuntamente con gli Uffici di BCE, Banca d’Italia e Consob, il processo annuale di identificazione dei conglomerati finanziari.

Per alcuni anni è stato cultore della materia di Economia e Tecnica delle assicurazioni ed è autore di alcune pubblicazioni in materia assicurativa.

Dal 21 febbraio 2022 è Vice Capo della Divisione Gruppi Assicurativi II.

Ultimo aggiornamento

11 maggio 2022