Maurizio Morvillo

Nato a Napoli il 15 marzo 1965, si laurea nel 1987 con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dopo alcuni anni di lavoro presso un importante istituto di credito italiano è assunto nel 1994 in ISVAP ed assegnato al Servizio di Vigilanza sulle imprese dove si occupa della supervisione cartolare e ispettiva delle imprese di assicurazioni, attività quest’ultima che rappresenta all’inizio l’esperienza lavorativa prevalente.
Successivamente è incaricato di coordinare l'attività di supervisione su alcuni gruppi assicurativi, nazionali e transfrontalieri, con un crescente impegno internazionale avuto riguardo anche la collaborazione con le altre Autorità di Vigilanza estere nell'ambito dei College dei Supervisors.

Nel 2011 è nominato responsabile del team per la supervisione dell’implementazione del modello interno di un primario gruppo assicurativo nazionale, ai sensi della Direttiva 2009/138/CE.

A partire dal 2014, si occupa delle attività connesse all’individuazione da parte dell’FSB del principale gruppo assicurativo italiano quale entità sistemica e della gestione dei connessi rapporti con gli organismi internazionali interessati.

Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro, nazionali ed internazionali, che hanno riguardato, tra l’altro, l’implementazione e la gestione nel continuo dei modelli interni delle imprese di assicurazione e le problematiche connesse all’identificazione delle entità assicurative sistemiche ed all’implementazione dell’Holistic Framework IAIS.

Dal 21 febbraio 2022 è Vice Capo della Divisione Gruppi Assicurativi III.

Ultimo aggiornamento

11 maggio 2022