Sergio Sabbatucci

Nato a Roma il 22 febbraio 1970, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1996. L’anno successivo inizia gli studi di dottorato di ricerca. Nel 1999 è assunto in ISVAP presso il Servizio Assicurazioni Persone, dove ha svolto attività di vigilanza, anche ispettiva, sulle imprese di assicurazione. Nel 2002 consegue il dottorato di ricerca in Banca e Finanza - XIII ciclo, con tesi sull’applicazione di modelli finanziari stocastici per la vigilanza delle imprese di assicurazione sulla vita.

Nel 2003 è assegnato al Servizio Studi e partecipa a numerosi gruppi di lavoro per l’emanazione della regolamentazione secondaria di settore, con particolare riguardo a quella di carattere finanziario; nello stesso periodo ricopre diversi incarichi, anche rappresentando l’Istituto in vari gruppi internazionali.
Nel 2010 è assegnato al Servizio di Vigilanza II e nel 2012 diventa Dirigente. Con l’istituzione dell’IVASS, a partire dal giugno 2013 assume il ruolo di Capo di una delle Divisioni del Servizio Vigilanza Prudenziale.

È stato assegnatario di insegnamenti presso diverse Università italiane (Ancona, Pescara, Roma, Viterbo) ed è autore e coautore di studi e pubblicazioni in materia Assicurativa.

Ultimo aggiornamento

31 luglio 2018