Aggiornamento sulla liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. - (FLL) - 10 luglio 2025

Traduzione in italiano tratta dal sito www.fwulifelux.com

A seguito dell’insolvenza di FWU Life Insurance Lux S.A. (di seguito “FLL”) e di FWU AG, FLL ha perso il 31 gennaio 2025 l’accesso ai propri database e sistemi informatici, poiché questi erano gestiti da FWU AG. Con questa perdita di accesso ai sistemi, FLL ha perso anche ogni possibilità di comunicare individualmente con i clienti.

La priorità iniziale della liquidazione è stata pertanto quella di ripristinare la comunicazione individuale con i clienti, ricostruire un sistema IT funzionante e recuperare le informazioni assicurative e i dati dei clienti da backup o fonti disponibili.

Grazie all’impegno del team FLL incaricato della liquidazione, questo obiettivo è stato nel frattempo raggiunto.

Il team è riuscito a riattivare diversi canali di comunicazione tramite e-mail, posta e telefono. È stata istituita una linea diretta multilingue per garantire l’accesso a informazioni chiare in francese, inglese, tedesco, spagnolo e italiano. I contatti sono disponibili sul sito web della liquidazione di FLL (www.fwulifelux.com). Anche tutte le Autorità di Vigilanza locali sono state informate e i contatti sono reperibili anche sui rispettivi siti web.

N.B.: Tutti gli indirizzi e-mail con dominio @forwardyou.com non sono più attivi. Si invita a utilizzare esclusivamente il dominio @fwulifelux.com per le comunicazioni future.

Ad oggi, il team è riuscito a rispondere a circa 50.000 richieste da parte dei clienti.

È attualmente in fase di sviluppo un portale clienti sicuro con l’obiettivo di centralizzare digitalmente tutte le richieste e comunicazioni.

Questo strumento mira a offrire un canale diretto e sicuro tra la liquidazione di FLL e i suoi contraenti/beneficiari, semplificando la gestione delle richieste, migliorandone la tracciabilità e garantendo interazioni più rapide e trasparenti. Il lancio della piattaforma è previsto per settembre 2025.

In ottemperanza all’ordinanza di liquidazione del 31 gennaio 2025, il team sta facendo il possibile per inviare ai creditori il modulo precompilato di insinuazione al passivo entro la fine di luglio 2025.

Tuttavia, la perdita di accesso ai sistemi IT e ai dati ha causato rilevanti ritardi nel calcolo degli importi dei crediti, nella produzione di circa 250.000 moduli e nella loro spedizione ai creditori.

Si prevede comunque di poter avviare l’invio dei moduli entro fine luglio, anche se potrebbero verificarsi ritardi per alcuni creditori.

In particolare, si stima un ritardo fino a due settimane per i contraenti di Francia e Belgio, a causa di un file di backup danneggiato e della necessità di ricostruire le relative informazioni assicurative.

Sono previsti ritardi maggiori per i creditori titolari di polizze unit-linked che hanno avviato azioni legali, rallentando la liquidazione degli attivi sottostanti. I creditori ordinari, invece, non riceveranno i moduli precompilati entro il termine di sei mesi.

N.B.: I moduli precompilati verranno inviati progressivamente nelle prossime settimane; pertanto, non tutti i creditori li riceveranno contemporaneamente.

È previsto che gli attivi realizzati da FLL consentano il rimborso di una parte significativa dei crediti dei creditori privilegiati, in particolare dei contraenti/beneficiari.

In collaborazione con il tribunale del Lussemburgo, si cercherà di effettuare i rimborsi nel più breve tempo possibile. Tuttavia, a causa delle procedure di insolvenza e dei controlli legali richiesti, tali rimborsi saranno effettuati in più tranche e richiederanno tempo. Tutti i 250.000 moduli dovranno essere esaminati e verificati. È quindi essenziale che i creditori seguano attentamente le istruzioni contenute nei moduli precompilati e alleghino la documentazione richiesta.

Comprendiamo il desiderio di ricevere il rimborso in tempi brevi, ma chiediamo comprensione per il fatto che le procedure di insolvenza supervisionate richiedono necessariamente del tempo. Il nostro obiettivo rimane quello di rimborsare tutti i creditori il prima possibile, nel rispetto delle norme concorsuali in materia di insolvenza, garantendo ad esempio la parità di trattamento tra creditori nella stessa posizione.

Come stabilito nell’ordinanza del 31 gennaio 2025, gli effetti dei contratti assicurativi sono cessati. Sebbene non sussista l’obbligo di fornire certificati fiscali ai contraenti/beneficiari, intendiamo comunque renderli disponibili tramite il Portale Clienti.

Seguirà una comunicazione separata relativa ai contratti assicurativi che prevedevano dei vantaggi fiscali.

Per ridurre i costi della liquidazione, sono stati adottati provvedimenti come il trasferimento dell’ufficio del Lussemburgo in una sede meno costosa, con una riduzione delle spese generali superiore al 50%. Ottimizzazioni simili sono state adottate in Italia e Spagna. Gli uffici in Germania e Francia sono stati chiusi per gli elevati costi fissi e la ridotta operatività, mentre i team in Spagna e Italia sono stati mantenuti per garantire supporto locale ai contraenti e ai beneficiari.

Per ragioni di efficienza e contenimento dei costi, si invitano i contraenti a comunicare preferibilmente via e-mail o tramite il Portale Clienti, una volta operativo.

Ringraziamo l’Autorità di Vigilanza lussemburghese (CAA) per la disponibilità e l’assistenza nel processo di liquidazione. È grazie al supporto della CAA e del Tribunale che gli attivi di FLL sono stati preservati, consentendo il rimborso di una parte significativa dei crediti dei contraenti/beneficiari. Tale risultato è raro nelle procedure di insolvenza.

Il liquidatore ha inoltre avviato indagini su eventuali condotte illecite o responsabilità civili delle parti coinvolte.

Il team di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. (in Liquidazione).

Ultimo aggiornamento

15 luglio 2025